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Vecchio 22 maggio 14, 17:07   #16944 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Quoto quanto detto da Torazza e confermo che il problema è la forza controelettromotrice che limita la corrente assorbibile dal motore.

Mettiamo giù alcuni punti.
  1. I nostri esc sono azionamenti semplici che comandano il motore il tensione.
  2. La modulazione (il PWM) regola la tensione sul motore, più si apre più la tensione sale.
  3. Non c'è niente che limiti la massima potenza assorbibile dal motore se non il limite di corrente dell'esc.
  4. La tensione corretta da fornire al motore non è costante ma varia con la velocità.
  5. La coppia del motore è direttamente proporzionale alla corrente.
  6. La corrente assorbita la decide il motore in base al carico alla velocità ed alla tensione fornita (apertura del PWM).
Detto questo cosa accade.
Se mettiamo un pignone più piccolo il motore gira più veloce, ha bisogno di meno coppia, quindi di meno corrente, ma per mantenere la potenza gli serve una tensione più alta e qui nasce il problema, perchè la massima tensione applicabile è quella della batteria.

Se invece si mette un pignone più grande, scendono i giri del motore, quindi gli si può dare più corrente ad una tensione più bassa e quindi nella maggior parte dei casi più potenza (con il rischio di sovraccarico sia per ESC che per motore).

Alla fine il pignone giusto è quello che consente di andare alla massima velocità del motore assorbendo la massima potenza ammissibile dal motore, siccome quest'ultima è difficilmente misurabile, l'unica è basarsi sui consumi, sulle prestazioni e sulla temperatura dei componenti a fine volo.
Son contento di non aver detto cavolate!
Secondo me il limite della tensione della batteria non è un problema finchè non la si raggiunge "troppo spesso" e per tempi "lunghi".
L'ESC da il massimo di tensione disponibile quando la PWM è al 100%, giusto?
Percui, se da un log vedo che raramente vado al 100% posso provare a diminuire il pignone e probabilmente vado a guadagnare efficienza (minor corrente che "gira") senza perdere potenza.
Se non ho il log della PWM posso basarmi sulla corrente assorbita dalla LiPo.
Ad esempio, su Protos stretch con 13T, leggo sulla telemetria picchi di assorbimento di 60-65A, con campionamento 4 volte al secondo (quindi non sono proprio picchi istantanei, quell'assorbimento lo misuro per diversi decimi di secondo...).
Dato che se non erro lo Scorpion 3026 di targa è dato per 52A continui, direi che è il suo pignone e il 14T sarebbe troppo. Poi so di assorbimenti di picco di oltre 100A, ma probabilmente l'efficienza cala e da ciò spiegano quei 10 secondi di volo in più...
Senza contare il minor stress per le LiPo, che si stressano per la corrente richiesta e non per la tensione...
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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