Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 14, 15:54   #4 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Il turbogetto veramente è un tipo di motore a reazione. Il Campini Caproni era dotato di un termogetto che è anch'esso un motore a reazione. Quale sia stato il primo ad essere costruito poi sinceramente non lo so..
Che è sto termogetto?...anche un tubo che getta acqua calda è un termogetto?

Un turbogetto, un turbofan, un autoreattore, un motoreattore, un pulsogetto (e persino un razzo)...sono tutti motori cosidetti "a reazione" che lavorano secondo il ciclo Bryton, detto anche "ciclo aperto".

Nella fattispecie, il caproni-campini era un moto-reattore, poiché utilizzava un normale motore a scoppio per fare girare il compressore, invece di un meccanismo compressore > albero di trasmissione > turbina.
Il pulsogetto, con l'ausilio di alcune lamelle d'acciaio chiamate "petali", riesce a comprimere autonomamente.
Anche l'autoreattore riesce a comprimere autonomamente, ma solo ad elevate velocità.
Il velivolo lockeed sr71 blackbird monta una coppia di motori ibridi turbogetto-autoreattore...alle basse velocità funziona come un turbogetto, mentre alle alte velocità il compressore veniva by-passato e funzionava come un autoreattore...aveva però bisogno di kerosene specialmente formulato.

Comunque tu voglia girarla, sono tutti motori a reazione, poiché sfruttano il terzo principio della dinamica...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando