Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 14, 22:00   #16941 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
grassie, questa minor reattività è da attendersi anche per me, cioè il 72% di throttle a cui arriverei col 13 potrebbe iniziare a essere troppo alto ?

a prescindere ho una considerazione da fare, la solita annosa (meglio pignone piccolo e tanti giri, o pignone grosso e pochi giri, e meglio in cosa)
la tua considerazione nascerà da esperienza tua o di altri e ne tengo ben conto,
ma non riesco a spiegarmela..

la potenza "fisica" necessaria per fare una certa manovra non dipende dal pignone, nemmeno la potenza elettrica erogabile dipende dal pignone,
l' ESC regola la PWM cioè le "finestre temporali" entro nelle quali trasferire energia alle varie fasi del motore,
questa energia è composta da una tensione (credo fissa) e una corrente, credo variabile,
un rotore che sta girando a tot giri e tot PWM (diciamo anche il 100%) ma salendo di quota,
assorbirà più corrente di uno che stia girando agli stessi giri (e stessa PWM) ma in hovering..

se invece il lavoro fisico da fare è lo stesso, anche la potenza elettrica richiesta sarà la stessa,
un pignone piccolo chiederà più giri, quindi maggior throttle / maggior PWM, ma minore corrente, e questa differenza di corrente dovrebbe tornare utile e utilizzabile quando necessaria, anche col 100% di throttle no? cosa ne pensi in merito?
Qui ci vuole Archi che se ne intende: io da "meccanico" spiego per quanto so...
Potenza = coppia x velocità.
Con pignone piccolo, a pari potenza assorbita dal rotore (e quindi, supponendo i giri costanti, anche a pari coppia), il motore gira più velocemente, quindi dovrà erogare meno coppia.
Al di la della modulazione, dato che la coppia erogata dipende dalla corrente, la "corrente media" sarà più bassa.
C'è però da dire che avvicinandosi al regime a vuoto per una certa "tensione" di alimentazione, diminuisce la corrente che può fluire nel motore stesso (se non erro per via della forza controelettromotrice maggiore, ma non vorrei dire cavolate...), quindi c'è meno margine per governare.
È anche vero che un rapporto più corto causa una minore richiesta di coppia al motore a parità di coppia necessaria al rotore.
Inoltre l'inerzia ridotta all'albero motore varia col quadrato del rapporto di trasmissione, percui accorciando il motore vede un carico inerziale inferiore e si guadagna in prontezza.
Ciò detto, in pratica, se applicando un +7% di curva gas per ogni dente di pignone in meno, al regime desiderato sei comunque sotto l'80% a mio giudizio avrai margine sufficiente e quindi solo benefici.
Io in idle2 col 13T ero tra 80 e 85, non ricordo esattamente, ma era troppo.
Se tu passerai a 72 (quindi col 14T sei a 65) a mio parere e' Ok.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando