|
Posso ringraziarti per la risatina che mi è venuta spontanea leggendo il tuo post: ho incominciato a smontare i vari pezzi e oliarli.......
Mi ricorda molto la manutenzione della bicicletta che facevo da ragazzino!
Non aver paura di smontare il modello, l'unico modo per conoscerlo a fondo è proprio farne manutenzione in tutte le sue parti.
La frizione .... ci sono vari tipi di frizione io posso descriverti come smontare quella da off che monto io una a 4 ceppi o tre ceppi.
Se fosse uguale alla mia dovresti avere sulla punta dell'albero motore una vite a brugola che fissa la campana, per togliere la campana bisogna prendere con un pappagallo il volano ben fermo e svitare in senso antiorario la vite. tolta la vite estrai la campana che ha due cuscinetti uno nella parte anteriore e uno interno inserito sull'albero motore, sfili il cuscinetto e troverai un dado esagonale dell'8 che fissa il volano all'albero motore, stesso discorso, pappagallo, stringi il volano e sviti il dato. giri il motore e poggi la punta dell'albero motore su un legno duro, prendi un martello e dai un colpetto alla parte che vedi più agevole da colpire del volano, cosi facendo senza esagerare con la forza il volano si stacca dal conetto al quale è incastrato e sfila libero.
Queste parti non vanno oliate!!!
Poi magari hai un modello con frizione diversa, ma se cerchi le istruzioni avrai i disegni dei pezzi che compongono tutto il motore, frizione compresa con le sue fasi di montaggio.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso |