Discussione: Luci Stop + Servo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 07, 10:18   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Visto che ormai mi sto costruendo il regolatore, ho pensato:
perché non metterci dentro anche gli stop?

Detto fatto ho collegato 4 led ad alta luminosità (2s2p) all'uscita motore di un servo.... così quando tiro indietro lo stick, FLASH gli stop si accendono.
Visto che il servo comanda il suo motorino con circa 5V ho messo 2 led in serie, in quanto funzionano fino a 2,5V l'uno, e quindi non dovrei aver problemi di sovraccarico.

Morale... i led si attivano a 0.7V, perciò quando io raggiungo 1.4V questi si accendono, e rimangono accesi fino ai 5V.

Domanda: Come faccio ad innalzare questa tensione di attivazione? Tipo portarla a 4V, in modo che si accendano solo quando tiro lo stick quasi del tutto indietro... altrimenti basta un colpetto di trim sulla radio e gli stop si accendono con macchina ferma... poco realistico devo dire...

E' una stupidata... ma se avete qualche idea da darmi...
Inserisci dei Diodi 1n4007 in serie ogni diodo ti abbassa il livello di soglia di accensione di circa 0.7V quindi 1 diodo piu' due led in serie dovresti avere una tensione di soglia pari a :

1.7V * 2 + 0.7 = 4.1V circa

E' logico che la soglia non sara' istantanea ON/OFF ma all'aprossimarsi della tensione i led cominceranno ad accendersi fievolmente

Innalzando la soglia di accensione dovrai ricalcolare la resistenza di carico per far si che i led si accendano alla massima luminosita

Es: Rled = (Vservo - (Vled*2 + Vdiodo * (#diodi in serie))) / Iled
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando