Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT roby non hai motivo di scusarti... e ' giusto esprimere la propria opinione e orientamento io non mi sono certo risentito ma credo invece di essere stato travisato!! faccio un esempio che ha ispirato il post del 190.... il post del superbo fw189 di Angelo!! vola da dio e' pienemente nella categoria e non e' ne di legnetti ne di poli!!! ma nessuno di noi si e' sentito pur essendo stato realizzato egregiamente pervaso dalla voglia di andare ad acquistare 100mq di polionda per farci i modellini!!! e'una caratteristica di questo spendido pilota e costruttore che personalmente ammiro molto!!! |
Maurizio, sono intervenuto un po' a gamba tesa, me ne dispiace perché non è il mio modo, volevo sottolineare come a detto anche Roberto che non ci vedo il futuro
Citazione:
Originalmente inviato da darten Ciao a tutti !
Mi sta tutto abbastanza bene !
Fa piacere vedere che ci si interessa per aumentare l'interesse verso la categoria !
Nel mio piccolo sto valutando l'idea di partecipare sempre più nella PROFILE e comincio invece a ricredermi sulla bontà della formula EPA (fragilità, scarse prestazioni velocistiche, difficoltà a reperire EPP, ecc.).
Quindi la ricerca di una "crasi" tra le due categorie non può che interessarmi !
Non ho capito bene il discorso sulla potenza imbarcabile e sopratutto il riferimento al peso degli accumulatori. Così facendo si darebbe adito alla ricerca di accumulatori sempre più performanti e sempre più leggeri ma sicuramente più costosi, cosa che secondo me si allontana dallo spirito della partecipazione aperta a tutti.
Penso che le limitazioni relative ai Watts come quelle della profile siano quelle che forse si avvicinano più verso un livellamento idoneo alle nostre (mie) valutazioni.
Per i materiali ed i modelli direi che il discorso sia pressoché del tutto accettabile.
Seguo e partecipo con interesse ed attenzione a questa discussione, anche perché non vorrei che con la volontà di migliorare per regolamento la categoria, si finisca per iper regolamentare la cosa rovinando quella semplicità e facilità partecipativa che la contraddistingue. |
Ciao Dario decisamente condivisibile la tua analisi sull'EPA, in definitiva lo scopo è quello di avere dei Profile non a tavoletta
L'EPP non è mai stato simpatico neanche a me e neanche iper regolamentare...
purtroppo quando proponi un regolamento qualche numero c'è, a me interessa far capire lo spirito, poi tutto è discutibile e modificabile...una volta capito questo i numeri rimangono per evitare sorprese...
Nel regolamento internazionale si usano i Wh perché cosi si è liberi di usare qualsiasi tipo di accumulatore
Wh / voltaggio nominale / n° celle = Ampere utilizzabili
20 : 3.7 : 3 celle = 1.81 A quindi 1800 mAh in 3s e circa 2000 con le life 3s
La potenza di un epa/profile attuale è di circa 15 Wh = 1350 mAh 3s = a 179 W
il limite di peso per evitare accumulatori dalla capacità di scarica esagerata.
La ricerca di batterie costose e superleggere dovrebbe essere inibita dal fatto che una 1800 3s è già sufficientemente leggera per capirci le nano A-spec sono al limite, delle normali 30c circa 135 gr.
Avendo lasciato carta bianca per motore ed elica ho messo un limite alle batterie come segue:
3.4 batterie
Il tempo di volo è di 300 secondi.
Il peso massimo delle batterie è di 160 gr complete di cavi e connettori, solo questultimo può essere sostituito. Potenza massima a bordo 20Wh.
Le batterie di riferimento sono le lipo 3s 1800 mAh, voltaggio nominale di 3.7 volts per cella ma qualsiasi tipo di batteria può essere utilizzata secondo lo schema seguente:
20Wh / voltaggio nominale / n° celle = Ampere utilizzabili
Lipo 1s 5400 mAh, 2s 2700 mAh, 3s 1800 mAh, 4s 1350 mAh
Life 3.3 volts nominali quindi in 3s circa 2000 mAh e così via.
I plurimotori possono avere una potenza di 37Wh, il peso massimo delle batterie è di 270 gr.
Batteria di riferimento in 3s 3300mAh.
ed in più una premio per i virtuosi:
3.5 regole sul consumo
Il non completamento della manche per consumo eccessivo, prevede la non assegnazione di punteggio positivo.
Il tempo di volo deve essere completato mantenendo una adeguata energia residuale.
A tale scopo alla fine di ogni combattimento viene controllato il voltaggio residuo delle batterie:
A - vengono assegnati punti +10 punti per ogni decimale al di sopra del voltaggio nominale complessivo del pacco batterie ai piloti che hanno finito il tempo di volo (sono esclusi i modelli caduti o atterrati anticipatamente)
B vengono assegnati -20 punti per ogni decimale al di sotto del voltaggio nominane del pacco batterie (non è escluso nessun modello)
Per evitare eiac

volatori precoci che poi rimangono con il loro uccello da guerra a volteggiare nulla facenti nell'aere
da misurare con uno strumentino da 2 dollari
una volta che si entra nella routine una banalità..