Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 14, 09:08   #3 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Mi intrometto per chiedere a GMauro due info.
Premetto che sono un semiprincipiante con gli eli per cui il 3d ad esempio soino agli inizi, quello che mi intriga di più capire se mantenendo identiche le prestazioni (non mi interessa migliorare le prestazioni) è possibile riavvolgendo un pyro 700-56 (utilizzo esc kontronik hely jiive HV) , ottenere stesse prestazioni con minor consumo ovvero miglior efficienza ottenendo così tempo di volo maggiore.
Utilizzo lipo:
gens ace 5000 45/90C 12C
e anche una nanotech a-spec 4500 60/130 C 12C
Secondo te c'è la possibilità di ottenere quel che penso e se la risposta è affermativa in che ordine di incremento di tempo volo potrei ottenere?
Grazie
p.s:premetto che non me ne intendo ed è più (per ora) una curiosità che altro però visto che hai già riavvolto motori del genere magari puoi dirmi se stò chiedendo/sparando cavolate o se la cosa è fattibile;sò benissimo che i voli possono discostare molto uno dall'altro quindi sarebbe più una cosa teorica magari da banco con i tuoi nuovi strumenti...magari ripeto dico cavolate ma sarei interessato ad avere una tua opinione
ciao artesina, scusa se ti rispondo solo ora.... sorry!
il riavvolgimento di un motore fatto con un certo criterio, porta sempre ad un miglioramento delle caratteristiche, in primis si ottimizza la curva di efficienza ed aumenta la rigidità. Indipendentemente da quannto si voglia spingere sulla modifica, dal punto in cui le caratteristiche migliorano a salire, lui sarà sempre più efficiente e rigido.
I consumi derivano dall'utilizzo che si fa del modello e da quanto si carica il rotore in base allo stile di volo.
Brutale esempio, se volo da pensionato, con assorbimento x, e continuo a volare da pensionato cone prima dopo la modifica, la migliore efficienza mi darà meno consumi a parità di performance. Se invece mi faccio prendere la mano dalla maggior potenza del motore i consumi saranno invariati o superiori.

Buona giornata.
Mauro