Grazie Luca per il consiglio "dell'accoppiata" di HK!
Quella ventola sembra moooolto simile alle mie della Freewing! (parlo delle quote, del set del mozzo, ecc.. come materiale invece, dovrei tastare con mano

e farle girare un po'). Il motore l'avevo visto, e probabilmente è proprio "il mio oggetto".. fin ad ora non ho acquistato da HK (ma per limite solo mio, sono un po' refrattario agli acquisti esteri).. magari, data la "forza della disperazione" è la volta buona!

Ieri sera consideravo anche quel gruppo propulsivo motore 4800KV + girante 6 pale che ho visto da modeltoy (avevo messo il link ma è risultato camuffato) a 50 euro.
Kit ventola edf 64 mm con motore brushless
Assomigliano tanto tanto alle Eflite Delta V480 4800Kv, come pesi, consumi e specifiche. Consumano troppo per me, ma potrei configurare la curva di potenza del ch3 da telecomando, in modo da fermarmi a 39A, con il gas al 100% . In questo modo farei anche girare ampiamente "in tolleranza" delle ventole fatte per andare ad un regime superiore.
Valuterò se prender queste o acquistare all'estero (HK è sicuramente affidabile da quello che leggevo qui). Tra le due soluzioni c'è anche il discorso delle 5 VS 6 pale da considerare (quindi velocità di flusso e consumi diversi)
Ringrazio anche staudacher300 che è sempre stato una bibbia per me..
Il discorso della qualità degli inrunner mi era nota.. e volevo vedere la risposta dato che si stava un po' sparando ad alzo zero".. e per essere più specifici aggiungerei
Citazione:
|
Più alto é il numero di poli e più alta é la coppia che esprimono, di qui l'ottima resa dei motori het che sono per l'appunto sei poli.
|
Oh bene, ora il discorso mi sembra più sensato. Se quindi la coppia dei suddetti motori è in base al N° dei poli, ricordo che nel vecchio topic (quello riguardante la selezione dei 3 motori), chiedendo come configurare l'ESC dicevo che non era chiaro quanti poli avessero questi Jamara (sulle istruzioni mi trovo un Windungen: 6... poli? avvolgimenti?) tuttavia, non sapendo a quanti poli hanno, in base al discorso "più poli= più coppia" non si può affermare che siano motori con coppia insufficiente, finchè non si conoscono le vere specifiche del motore. E' pura logica.
Il mio vecchio Freewing F-35 ha un inrunner "scadente" (sicuramente non han montato un hacker da 110 euro su un modello RTF che costa 95 euro) eppure ha un sacco di voli sulle spalle, tirando una 5 pale 64mm (e lo faccio salire quasi a candela.. quindi lo faccio girare..).
Questo solo per dire che non sarei così certo che la cassa si sia sganciata per colpa del surriscaldamento, in base allo "sforzo" del motore con coppia (forse) bassa.. ("da cui si legge la morale: hai sbagliato la scelta dei motori")
Faccio un piccolo inciso (che non ho esplicitato da subito, dato che non chiedevo lumi sulla rottura, ma il perchè mi fosse stato fornito un 3500KV al posto di un 4200) riguardo ad un mio timore inirente alla rottura di un jamara 4200kv: dato che i mozzi delle ventole FW accettano solo alberi motore da 3, ed il jamara è da 2,3 ho dovuto adattare due mozzi per quel diametro.. quindi parlando della rottura potrebbe piuttosto essere che per colpa di qualche piccola imprecisione nell'adattamento, uno dei due sia risultato leggermente sbilanciato.. ed a 43000 giri, le continue frequenti micro-vibrazioni unite al calore prodotto potrebbero aver portato al distaccamento dei una parte della cassa, che guarda a caso è quella viola del lato del mozzo.
Poi dici:
Citazione:
|
"Quanto al fatto che ...potevamo dirlo prima.... "
|
Non volevo dire questo.. mi sentirei arrogante, non si può pretendere una cosa simile.. è chiaro che chi legge il topic e frequenta il forum risponde se può e se riesce/vuole.
La mia frase era in un altro contesto.. e consideravo solo che
se i problemi sono questi, ora la frittata è fatta.. ma non è colpa di nessuno. Voleva essere una constatazione dei fatti.. non uno scarica-barile

scrivevo
Citazione:
avevo aperto un post apposta per poter ricevere queste informazioni per tempo e saperle ora è un po' tardi. |
Ma rimango grato sempre a tutti coloro che hanno partecipato e consigliato. Se c'è un errore rimane di chi ha deciso il dafarsi, quindi è solo mio.
Infine
Citazione:
Ad ogni buon conto, da quel che leggo ( ora)sul 3d , anche tu hai concluso che l'hacker non era adatto, ed hai quindi comprato un equivalente jamara. |
Eh, detta così sembro veramente un bel fesso!
Carissimo..non è questo il punto..il discorso è totalmente girato al contrario.
All'atto dell'ordine non dubitavo della (per me ancora solo possibile) "pochezza" dei B2040 (e sinceramente anche ora non sono convinto che siano così scadenti i primi due 4200KV che ho preso.. dato che la rottura (del solo motore di sinistra, l'altro gira ancora alla grande) potrebbe essere stata causata del mozzo modificato e legata alle vibrazioni continue + calore ad alto regime).. e non ho scritto che "non era adatto", ma che "non fa per me" (è diverso), e ti dico subito perchè.
Semplicemente per questi motivi:
-KV troppo elevati (4750)
-Amperaggi troppo vicini al valore di picco del mio BEC (e conseguente calore da smaltire prodotto e meno autonomia in volo)
-il costo: 110 euro. x2..
Se devo spendere quei soldi, a quel punto facevo uno sforzino, aggiungevo 30 euro e prendevo megamotor+vasafan 64 a 5 pale.. ed era ben un altro andare. Di conseguenza quindi ho scartato gli Hacker.
Ecco perchè dico che il tuo discorso è capovolto.
Citazione:
E voglio dire... se non ce la fa un hacker un cinesino (seppur marchiato) identico in termini di dimensioni e kv di possibilità ne ha ben poche, infatti s'é rotto. |
Eh, questo sempre per avvalorare il fatto che sembro sempre più fesso!

Ricordo che ho appreso poco fa che Jamara.de = cineserie.
Ma a parte questo, se ora rileggi quanto ho scritto.. capirai bene che sei fuori binario, ed ho scelto seguendo una logica precisa..

E gli hacker avevano specifiche tecniche non coerenti, oltre che un costo elevato.
Bene, direi che non si finisce mai di imparare..e credo sia il bello di questa passione.
Ora mi darò agli outrunner.. e vediamo se torno a rompere un altro motore.. forse il vero problema è che uso troppo questo A-10
Signore pietà.. ma mi diverto troppo, mi segue come un cagnolino ed in volo quando do i comandi è sempre leale e sincero.. due doti "in via di estinzione" soprattutto nel genere umano

Ringrazio tutti! Buoni voli!