Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 14, 09:47   #8 (permalink)  Top
Walsermodellistica
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Se intendi se puoi mischiare tra loro diversi tipi di binario, la risposta è ni. Puoi mettere assieme Roco Line con Geoline, ad esempio. Puoi eventualmente mettere assieme binari di marche diverse ma sinceramente lo sconsiglio vivamente, rischi di finire a dover gestire problemi di ogni genere. trova un binario che ti piace e con cui ti trovi bene e utilizza quello. Spesso si utilizza un binario più "grezzo" per la parte tecnica e un binario più bello (e magari costoso) per la parte a vista.
Per l'alimentazione: se hai tanti sezionamenti e un circuito di una certa complessità, ti consiglio di valutare bene se non è il caso di passare al digitale. Come suddividere le alimentazioni in analogico dipende da cosa vuoi fare. Una buona regola per i sezionamenti è fare sempre 3 spezzoni: corsa, frenata e arresto. Con questo sistema è possibile collegare a una alimentazione di corsa le tratte di corsa, un'alimentazione di frenata (più bassa della corsa) le tratte di frenata. Le tratte di arresto vanno alimentate separatamente con un modulo di arresto.
Col digitale i sezionamenti sono uguali, le singole tratte vanno alimentate via decoder di retrosegnalazione, la centrale di comando gestisce poi le varie fasi. Personalmente cerco di evitare l'uso di moduli di frenata nel digitale.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch

Ultima modifica di Walsermodellistica : 14 maggio 14 alle ore 09:53
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando