Discussione: Parliamo di Canard..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 14, 17:25   #9 (permalink)  Top
fabio.p.
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Buonasera, leggo con piacere che il canard suscita un certo interesse: ho compiuto delle prove.
Poichè ho il canard calettato a 0, ho calettato l'ala in negativo con uno spessore tra ala e fusoliera nel bordo di uscita, dopo di che ho trimmato anche a cabrare, ottenendo dei risultati niente male. Dunque il modello non è stabile quanto un trainer convenzionale però a differenza di prima (ho fatto delle prove di lancio sull'erba alta)il modello è "governabile" in atterraggio, ossia riesco a fare una flare sia se viene lanciato troppo verso l'alto sia troppo verso il basso, senza dunque sbatterlo al suolo.
Ora è però sorto un nuovo problema, non indifferente: notevole instabilità in asse di imbardata. Durante le prove è spesso capitato che il modello se ne andasse (direzione) un po' dove gli pare a lui, talvolta con il solo comando degli alettoni non sono riuscito a riprenderlo. Il mio modello ha due timoncini alle estremità alari (paralleli ovviamente) privi di comando. Inoltre la mia ala presenta poca freccia e quasi niente diedro. Secondo voi dovrei aumentare freccia e diedro?

Ci tengo a precisare che le ultime prove (per il centraggio) sono state effettuate con una lieve brezza, a motore spento. La planata è un po' instabile e il modello tende(per quanto quasi governabile) a perdere la velocità da solo: potrebbe essere ancora cabrato?
Il motore si trova sotto l'ala, ma è talmente vicino ad essa l'asse di spinta da non creare nessun momento.
P.S.: pensate che dovrei mettere il comando dei timoni?