Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 14, 17:01   #1 (permalink)  Top
lion89it
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
spenta dl 50... raffreddamento?

Ciao a tutti,
sto avendo le mie prime esperienze con i motori a benzina con un gee bee r3 motorizzato con un dl50, mi sono prima documentato sul forum di eventuali problemi e differenze del benzina rispetto al glow e alla fine mi sono cimentato nei primi (sfortunati) voli con il mio nuovo gee bee: Primo volo spenta dopo una richiamata a causa di carburazione troppo magra al minimo (mea culpa) risoltasi con lievi danni ai copriruota in fibra, secondo volo mio errore in atterraggio (flare finale troppo ritardato, poca esperienza con modelli di questa massa), altri danni all'attacco del carrello sull'ala; finalmente terzo volo perfetto con felice atterraggio
L'altra settimana però brutto finale... Dopo un volo di circa 8 minuti spenta del motore durante un tonneaux a 15m da terra. Risultato atterraggio in extremis e ancora qualche danno alle coperture in fibra. Rivedendo il filmato che mi avevano fatto sento che il motore da massimo gas cala brevemente di giri e di botto si spegne. Prima cosa che penso "c***o finita la benzina", e invece a terra vedo il serbatoio a metà. Penso al pendolino, invece vedo che si muove perfettamente e liberamente. Quindi???
Il motore comprato usato ha circa 5L, miscela al 2,5% fatta la mattina stessa, serbatoio ben isolato da vibrazioni (niente schiuma), tubi in tygon tutti al loro posto, filtri per la benzina ne ho messi 2 sulla pompetta di rifornimento appunto per evitare problemi di ogni sorte a bordo...
Monta un'elica metts 23x8 e l'unica cosa che avevo cambiato dal volo precedente era smagrirlo un pelo per portarlo dai 6600 giri ai 6800 giri e sembrava reggerli perfettamente... Non ho ancora provato a riaccendere il motore perchè ho rotto l'elica e sto aspettando la nuova. Candela e centralina a parte, l'unica cosa che mi viene in mente è: o che 6800 giri sono troppi per lui e si è smagrito (dopo 8 minuti? ) oppure che il motore non raffreddi abbastanza... La naca motore del gee bee come sapete è ben aperta davanti, ma l'unica uscita per l'aria che ho praticato è il buco per lo scarico che è di circa 8cm di diametro ( a occhiometro ) a fronte di un diametro dello scarico di circa 3 cm. Posto comunque la foto.
Cosa dite???
Icone allegate
spenta dl 50... raffreddamento?-img_20140115_094727.jpg