Bene ragazzi,
intanto ringrazio tutti coloro che hanno letto le mie righe ed han contribuito dando i propri pareri. Si impara sempre.
Tuttavia, come scrivevo qui sopra (ho riportato il link del vecchio topic all'inizio della discussione), avevo aperto un post apposta per poter ricevere
queste informazioni per tempo e saperle ora è un po' tardi.

Peccato.
Consapevole e dubbioso riguardo la coppia degli inrunner (inferiore rispetto gli outrunner), ho chiesto vantaggi e svantaggi di 3 motori, tra cui un outrunner (che nel dubbio ho pure ordinato, ma non mi è mai arrivato).. Tra i tanti gentili post di risposta al topic di cui sopra mi è anche stato consigliato il Jamara..(da specifica non mi sembrava niente male, dato che era un motore da 330W, e l'avrei usato in modo fluido su un A-10 da 1,2Kg.. o meglio "li avrei", dato che i motori sono 2).
Inoltre la serie che ho scelto, che riporta il logo "jet" sul Jamara B2040 mi faceva pensare di aver fatto il giusto acquisto.
Riguardo il discorso che gli inrunner non sono proprio adatti per i jet EDF..
Scusate, posso ricordare male ma..dentro le Lander, o le CyclonePower che motori ci sono? (in casa ho una Cyclone 64mm 4300KV.. e non mi sembra che manchi di coppia per muovere una 64mm a 5 pale..).
Infine, quando mi sono arrivati a casa i primi due motori Jamara mi sono trovato tra le mani una confezione di buona fattura, i motori erano ben fatti, con tanto di istruzioni e specifiche tecniche in tedesco... a pie pagina del foglio A4, tutti i dati della sede legale tedesca, ed il sito "jamara.de"... Appena provati sull'A-10, mi sono trovato un modello che saliva come un missile (rapporto spinta/peso vantaggioso, poteva essere lanciato in verticale da fermo) e faceva i tonneau 360 in pochissimo tempo, con una rabbia invidiabile, per avere ali così larghe...insomma, parliamone..
Sicuramente gli errori saranno stati miei.. ma passatemi che l'inganno è stato complessivamente di "alto livello" per così dire..

Se poi tutte queste cose "sono risapute ed arcinote".. beh, chiedo perdono per l'ignoranza.

Rimane un discorso: indipendentemente da chi lo costruisce e chi lo rimarchia (che può interessare o no), mi è stato venduto un motore come 4200Kv e 330W, mentre l'oggetto consegnato è ben altra cosa.
E qui direi che io non ho colpa.. (se non quella di averlo acquistato, per come mi è stato proposto, quindi da 4200KV).
Ho visto che è stato quotato il link dei motori a cassa rotante della freewing.. beh, grazie..ero partito proprio dal voler comprare quelli,
ma c'è un problema: quell'articolo è "in arrivo" da febbraio, ed ogni mese che passa, la data viene scalata al mese successivo.
La scelta dei Jamara non è stata presa "a simpatia".. è stata presa in quanto, in tutti i fornitori italiani, a parte i 3 motori citati nel primo post, non ho trovato una coppia di motori disponibili che rispettassero queste specifiche tecniche:
Kv 4000 - 4200
Shaft: 3.0mm
Peso: attorno a 60-70 grammi
Consumo max: 35-39A (i miei SBEC sono da 40A, e 60A max per 10 sec)
diametro minimo (per fissarlo al corpo plastico della girante): 20-21mm
Dato che le ventole che ho sono proprio le penta-pala della freewing.
Detto questo, mi sono girato tutti i market on-line italiani ed ho selezionato gli unici 3 articoli compatibili disponibili..
Se ora la questione è (e lo scrivo senza rancore): "due mesi fa dovevi usare motori che non sono disponibili da 4 mesi.." ok, yes sir!

vorrà dire che lascierò fermo il modello finchè troverò qualcosa di decente e compatibile (e detto tra noi, i due freewing di jonathan, non è che mi diano troppo affidamento.. li ho su un SU-47, sono un po rumorosetti, nonostante abbia cercato di equilibrare le penta-pale).
Bene! Prendo per oro colato ciò che mi avete detto (che peraltro confuta i pareri di altri utenti nel primo post che riguardava la selezione dei motori), quindi niente più Jamara B2040 sulle 64 mm, ma soprattutto, dato che mi dite che prendono e rimarchiano, niente più materiale elettronico Jamara in linea generale (e bravi tedesconi)! Le minuterie varie, squadrette, forcelle e rinvii invece li trovo ottimi

Grazie ragazzi e buona giornata e buoni voli a tutti!
PS: il problema riguardo le 64mm è che ultimamente sto trovando difficoltà ad abbinare girante con motore (in termini di quote ed agganci e mozzi) e nel contempo riuscire a stare leggero.
A questo punto sono abbastanza stanco di continuare a cercare motori da abbinare alla girante, c'è sempre un parametro incompatibile. Meglio sarebbe trovare un kit motore + ventola.
Avrei preso delle Eflite EDF V480 motore+ventola, ma non le producono più.
Le Lander o le cyclone sono eccessive (pesano e consumano troppo, voglio un A-10 che mi permetta di volare per almeno 3 minuti e che non sia così caricato, lo lancio a mano).
Ieri sera, rigirandomi tutti i siti ho visto queste:
http://www.************/product_info...oducts_id=7799
Se effettivamente, ventola+motore pesano 120 gr (come ho trovato su un altro sito), potrei pensare di alloggiarle, cercando di metterle in posizione leggermente più avanzata, verso il CG (in caso contrario mi tocca appesantire il naso.. odio aggiungere peso!).
Mi spaventa solo una cosa: consumo 560W (circa 51A con tensione a 11V)... un po' troppo.. ho dei bec da 40A continui, dovrei fare in modo di tagliare il gas da telecomando quando sono verso i 37-38, 40A max di picco (e per rilevare i consumi in tempo reale, ho gli strumenti adeguati.. per la possibilità di gestire il taglio di potenza non so ancora.. ho una Futaba 14SG, non ci ho mai provato, devo rileggere con cura il manuale vedere se posso farlo..).
Concludo dicendo: sempre perchè mi piace mettermi in discussione..c'è qualcosa di sbagliato in ciò che sto considerando?

Qualcuno ha da consigliarmi un'altra soluzione da 64mm, stando al max attorno ai 110gr di ventola+motore? (non rispondetemi schubeler possibilmente

)