Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 14, 12:59   #3 (permalink)  Top
guarracino
User
 
Data registr.: 11-06-2012
Residenza: Pozzuoli
Messaggi: 12
Ci siamo quasi...

Dunque, dopo aver recuperato una spalla rotta, e con un po' di foto fatte al porto di Pozzuoli ho fatto un mio progetto (con qualche approssimazione, ammetto...) che ho quasi finito di realizzare, cerco di postare qualche foto a breve se vi interessa.

Mi servirebbero però dei di suggerimenti per alcuni dettagli, considerando che non ho tantissime pretese:

1. ho realizzato qualche piccolo portello apribile, ma in negozio ho trovato solo cerniere di rame per portelli da cannoni di tipo queste qui:

Secondo voi se taglio con un tronchese i "fronzoli" finali possono andare bene, o sono troppo poco realistiche per un gozzo?
2. per l'apertura di questi portelli che "maniglie" mi suggerite? Nelle barche vere ho trovato varie soluzioni, dal semplice buco alla corda annodata, tutte molto spartane.
3. sapreste suggerirmi un'alternativa economica al refe per sistemare qualche tratto di corda arrotolato? In negozio hanno solo il rocchetto da 30m, risparmierei volentieri la spesa se c'è qualcosa di valido in merceria.
4. per il colore: mi piacerebbe lasciare i ponti in legno, ma ho visto che la maggior parte delle barche da pesca dalle parti nostre è smaltata in azzurro. Avete qualche linea guida "filologica" per ispirarmi?

Grazie,

Luca
guarracino non è collegato   Rispondi citando