Citazione:
Originalmente inviato da biscotto38 si è vero che alcuni esc non prevedono l'uso di batterie lipo...MA PERCHÈ?? È una domanda che mi faccio da tempo...non vedo perchè non dovrebbe funzionare bene, la batteria eroga corrente...se io voltaggio è corretto non ci sarebbe da preoccuparsi..l'idea mia è che forse alcuni regolatori scadenti sono dimensionati male per sostenere per troppo tempo le correnti anche nominali..e quindi potrebbero rompersi..per me è solo questo il motivo primcipale |
L'esc funziona benissimo, infatti, e` la batteria che dopo potrebbe non funzionare piu`.
Se le lipo vengono scaricate sotto i 3 Volt nominali a cella ci sono buone probabilita` che si danneggino irrimediabilmente.
Un ESC previsto per le NiMh o altre batterie non ha nulla che legge la tensione a batteria carica o qualcosa per impostare sull'ESC (un jumper o similare) quante lipo compongono il pacco e quindi normalmente taglia l'alimentazione alla tensione minima di funzionamento del bec, circa 5 Volt... e non ai 3 V nominali a cella.
Una lipo 2S portata a 5 volt

... di solito dopo la puoi buttare... una 3S... anche peggio.

Non so pero` dire se il regolatore in questione prevede anche l'uso di lipo... se e` un po' datato e la batteria originale non era una lipo suppongo che la risposta sia negativa.