Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 07, 16:02   #9 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Se il filo avanza da entrambe le estremità a pri velocità lo "scioglimento" del polistirolo sarà lo stesso. Il problema si pone ppunto quando vi sono rastremazioni.
La mia domanda è mirata per conoscere quali sono gli standard di irraggiamento durante un taglio a media velocità (2mm/s per esempio) per poi confrontare il nostro taglio.

Un mio conoscente ha preso del filo NiCr da 0,5mm e poi facendovi fare dei bagli di acido (come si facevano le candele una volta, solo che invece di aggiungere cera lui toglieva metallo).
Ed ha ottenuto con buona approssimazione un filo lungo 120cm, conico, con diametro 5 decimi da un prte e 2 decimi dll'ltra.
Hooooo Il tuo amico è meglio del mio!!!!!

Saluti!
La velocità ottimale (quella che ti da il taglio più veloce, al limite dell'irraggiamento) sarà sempre tarata per il lato lungo. Quello corto sarà sempre tagliato a temperatura superiore al necessario. Tutto quello che si può fare e compensare la maggior quantità di materiale fuso aumentando la dimensione del profilo...con il ragionamento come dicono i francesi!

favonio non è collegato   Rispondi citando