Citazione:
Originalmente inviato da Paolino_v911 Ciao con il solo aiuto del simulatore pensi che posso aventurarmi con il Radian pro?
È inoltre se faccio un atterraggio non proprio da manuale e si rompe qualcosa e possibile ripristinarlo senza spendere cifre importanti (come ne caso degli elicotteri). |
Ciao Paolino se pensi di volare con gli alianti io non mi farei prendere troppo dalla fretta di volare anche con gli alettoni. Tieni presente che ci sono degli alianti "professionali" che volano solo con timone ed elevatore e, se l'aliante è ben progettato (e il Radian lo è), sono più che sufficenti per volare con soddisfazione e soprattutto per imparare a capire come gestire le dinamiche di volo di un aliante, per esempio in termica.
Se si è alle prime armi e anche se si ci si è allenati con il simulatore (che però alla fine è un videogioco), già il fatto di gestire il motore e i due comandi timone e profondità mi sembra un bell'impegno che comunque ti consigliere di affrontare con affianco una persona più esperta di te. Quando avrai imparato a gestire bene tutte queste cose e capito come si comportano gli aerei nel volo reale (non simulato) allora puoi passare agli alettoni e imparare qualcosa di più come per esempio come volare in pendio e così via.
In quanto a rotture gli aerei in depron/epp sono molto resistenti e anche quando si rompono quasi sempre li puoi riparare da solo in pochi minuti. E' chiaro che se ti pianti per terra a tutta velocità potresti avere dei danni più importanti e comunque la E Flite, che costruisce i Radian, fornisce anche quasi tutti i pezzi di ricambio che val la pena sostituire.
In buona sostanza io inizierei con il Radian che ti permette di imparare con molta più tranquillità e poi quando ti senti sicuro passi al Radian Pro (che io ho) o qualche altro aereo più impegnativo. Inoltre un Radian usato,se non è proprio distrutto, lo rivendi sempre facilmente oppure lo potresti usare per pezzi di ricambio del Radian pro con il quale condivide la maggior parte dei ricambi dell'elettronica di bordo (motore, regolatore, e i due servi del direzionale e del quota) oltre che montano la stessa batteria. L'unica scelta che devi fare con più attenzione è la radio/ricevente se le vuoi passare da un modello all'altro. Tieni presente che io volo con una "modestissima" Dx6i (6 canali) che si può utilizzare molto bene e con poche limitazioni anche sul Radian Pro, per il quale però l'optimum sarebbe una 7 canali.
Ciao Domenico