Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 14, 16:45   #814 (permalink)  Top
hv1260
User

L'avatar di hv1260

Data registr.: 13-03-2010
Regolazione Flap Butterfly

Sempre per condividere le esperienze...
Ricordo che sto parlando di un tx Multiplex Royal Evo 9 aggiornato alla versione PRO.

Il problema questa volta era l'escursione insufficiente del flap verso il basso con l'impostazione butterfly. Ho provato ad applicare quanto descritto nel manuale a pag. 101/102 (paragrafo 21.1.6 Modello base 4-TIMONI, punto d. Particolarità: calibrare i servi FLAP+ e ALETT+).

La descrizione non mi risultava di facile interpretazione, ma dopo diverse prove ed aiutandomi col disegno di pag. 102 sono riuscito ad aumentare di più di 20° l'escursione del flap verso il basso (adesso arriva a 55° circa, che è il massimo consentito dalla meccanica della cerniera).

Mi sono annotato i punti (è la stessa procedura descritta nel manuale, ma a me sembra più chiara):
1. IMPORTANTE: mettere a zero tutte le regolazioni che coinvolgono i flap (cursore, mix, impostazioni nelle fasi di volo, ecc)
2. Abbassare i flap a circa metà corsa
3. Calettare la squadretta di comando sul servo in modo che sia circa parallela alla leva di comando fissata sulla parte mobile (eseguire sui flap di entrambe le semiali)
4. Usare il parametro Offset degli Spoiler nel menù Mixer FLAP per portare le parti mobili a zero
4. Eseguire le regolazioni fini con il menu SERVO->CALIBRAZIONE e poi tutte le altre impostazioni sui flap.

In questo modo la corsa dei flap risulta molto maggiore dalla parte "asimmetrica".
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto a qualcuno..
hv1260 non è collegato   Rispondi citando