Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 14, 16:29   #813 (permalink)  Top
hv1260
User
 
L'avatar di hv1260
 
Data registr.: 13-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Riprendo questa discussione per evitare di aprirne una apposita, anche perché la risposta può arrivare solo da "esperti" Multiplex, quindi mi sembra il posto adatto...
Premetto che ho tentato di cercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla di utile.

Problema: MIX DEL PROFONDITA' CON AEROFRENI (spoiler, nel gergo Multiplex)
Radio: Royal Evo 9 aggiornata a PRO con fw 3.46
Modello base: Aliante con attribuzione Glider

Ho impostato gli aerofreni (in qs caso diruttori, ma il problema è analogo anche utilizzando la funzione butterfly) sul comando del gas (stick dx, modo 2), con aerofreni chiusi in corrispondenza di stick su (corrispondente al comando del gas massimo) ed aperti in corrispondenza di stick giù (gas minimo).

Utilizzando il mixer preimpostato ELEVATR+ tento di dare compensazione sul profondità in corrispondenza di aerofreni aperti, ma non ci riesco.

Il mixer funziona solo "al contrario", cioè agisce sul profondità solo in corrispondenza della corsa massima dello stick aerofreni (quindi, chiusi) e non in corrispondenza della corsa minima (che per me corrisponde ad aerofreni aperti).

Per ora, ho risolto invertendo il comando degli aerofreni (chiusi su, aperti giù, e non mi trovo poi male), ma ad alcuni sembra cosa innaturale (per analogia col comando motore); e poi, per principio, voglio capire se è possibile...

Spero di essermi spiegato: qualcuno ha qualche idea?
Oggi non ho molto da fare, ne aprofitto per mettervi a conoscenza di una scoperta (!) sul tema riportato sopra (al quale alcuni di voi avevano già gentilmente dato risposte: vedi disciussioni attorno al 6 ottobre 2013).

Impostando un nuovo modello mi sono trovato ancora con la leva dei freni "al contrario": se rifacevo tutta la procedura, per metterla "giusta" andavano al contrario quelle degli altri modelli con lo stesso "modello base".

Allora, ho scoperto che si risolve SCAMBIANDO I SEGNI degli estremi delle corse nel menù SERVO-> CALIBRAZIONE!... io insistevo ad usare l'inversione del senso di rotazione del servo, ma è sbagliato.
In questo modo, funziona tutto!

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
hv1260 non è collegato   Rispondi citando