Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 14, 11:26   #1 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Britten Norman BN-2 Islander Buildlog

Ciao a tutti,
Comincio oggi la costruzione di questo classico bimotore inglese a partire da una scatola della Svenson che languiva da decenni nello scantinato di un negoziante lombardo assieme ad uno Stinson Reliant della Marutaka che ho quasi finito e che spero di collaudare nelle prossime settimane.
Si tratta di una scatola prodotta da una casa belga, la Svenson appunto, che dagli anni '70 fino ai '90 produceva diversi kit soprattutto di trainer ma anche qualche semiriproduzione. Questa dell'Islander era la più grande e, nel 1972, dicono nei piani di costruzione, un modello di questo genere vinse ai campionati inglesi. La scatola in mio possesso dovrebbe comunque risalire ai primi anni '90 e, per fortuna, i legni interni come pure i piani di costruzione, ben 12, non sono ridotti come la scatola esterna , anzi, sono in buonissimo stato. Come costruivano i modelli una volta etc. etc.
Essendo una scatola introvabile ormai (almeno questa è la mia opinione, sono pronto a piacevoli smentite), mi sembra quasi di prepararmi a cucinare un panda arrosto ma piuttosto che far mangiare il legno dai tarli o dall'umidità, preferisco consegnarlo al suo destino, che è ovviamente quello di volare. Sempre ammesso che riesca in questo progetto. Trattandosi di un bimotore, infatti, la cosa si complica un po’ a livello di messa a punto finale. Ma sono molto ottimista….
Ho costruito diversi balsa-kit, ma la costruzione di questo bimotore è sicuramente la più impegnativa per me fino adesso, soprattutto perchè dovrò sperare che nella scatola ci sia ancora tutto (ma penso di sì, visto quanto straborda di pezzi ) e perchè si tratta di un tipo di costruzione molto meno "guidata" di quelle, ad esempio, della Top-Flite. Per questa ragione, conto anche sull'esperienza di quelli che avranno la bontà di seguire il mio lavoro e sui loro suggerimenti. Magari ci sarà anche qualcuno che questo modello lo avrà costruito... chissà .
Si tratta di un modello in scala 1/7 e con un'apertura alare è di 2,14 m., quindi è già di dimensioni discrete.
La costruzione sarà lunga e laboriosa e questo non è un periodo in cui posso impegnarmi al massimo nella costruzione, ma farò del mio meglio. Ho appena fatto fare le fotocopie dei preziosi piani e… tra qualche giorno si comincia, con il piano di coda.
Alla prossima.
Luca
Icone allegate
Britten Norman BN-2 Islander Buildlog-scatola-islander.jpg   Britten Norman BN-2 Islander Buildlog-interno-scatola.jpg  
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando