Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 14, 21:07   #1 (permalink)  Top
hv1260
User

L'avatar di hv1260

Data registr.: 13-03-2010
Consiglio set-up per aliante elettrico

Ciao a tutti, sono in cerca di qualcosa a metà tra il consiglio tecnico e il supporto psicologico...:-)

Mi accingo per la prima volta a provare un aliante elettrificato dalle caratteristiche "impegnative" ed ho un po' di timori, perché le mie esperienze di volo elettrico si limitano ad aerei più piccoli e con motorizzazioni più modeste, usati per di più in pendio, dove il motore lo uso solo come "emergenza" in caso i buco.

Volevo invece fare il volo di collaudo in pianura di un veleggiatore da 3,9 kg e 3,7 m di apertura alare, un po' più impegnativo del mio standard medio. Il modello non è nuovo, ha già volato col precedente proprietario ed io non sono proprio alle prime armi. Però non ho confidenza con i motori più spinti, e vi chiedo consiglio.

Le caratteristiche sono le seguenti:
Motore Cyclon Elite 20 ridotto, kV=390rpm/V dopo il riduttore
Elica 18x10 CAM Graupner (disponibile anche 17X13 Aeronaut)
Regolatore da 80 A
Due batterie lipo: 4S 35C 2950 mAh e 2S 35C 2950 mAh, che possono essere usate in serie.

Ho fatto delle prove al banco con la 18x10: con la combinazione delle due in serie ha un tiro bestiale ed il motore scalda moltissimo. Con la 4S da sola il tiro mi sembra comunque accettabile, più umano, ma il timore è che stenti a far salire i quasi 4 kg del modello.

Ora, lo so che ci sono fogli di calcolo e programmi (MotoCalc su tutti) per rispondere ai miei dubbi, ma quello che mi manca è l'esperienza e la manualità, per cui vi chiedo consigli:
i setup indicati (soprattutto la combinazione batterie/elica) vi sembrano adeguati?
con quale fareste il collaudo: con la sola 4S o con la 6S, magari non utilizzando tutti i giri del motore disponibili?
Oppure butto giù tutto dal pendio senza farmi troppe menate e poi vedo :-)?
Grazie, e scusate la lunghezza
hv1260 non è collegato   Rispondi citando