Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
Si, è semplice se ci si accontenta di una brasatura effettuata comunque ad una temperatura che ha compromesso l' elasticità del metariale circostante!
Una volta finita l' operazione possiamo riscontrare che il materiale circostante tiene ovviamente meno della brasatura.
Nella brasatura c' è più materiale resistente, e il materiale circostante è ormai compromesso a livello meccanico per colpa della temperatura raggiunta.
Fine della questione.
Saldare l' alluminio comporta soprattutto chiedersi una cosa: devo per forza usare l' alluminio per fare questa o quell' altra cosa?
Se si, allora bisogna mettere in conto una progettazione che tenga conto del fatto che i giunti saldati in alluminio presentano il problema sopra citato. Allora bisogna valutare se è meglio spendere migliaia di auro per saldare o qualche decina per brasare con un metro di culafix o castrolin che sia....
Sarò pesante, ma lo sono perchè sto provando sulla mia pelle le varie situazioni nell' unione dei metalli. |
ciao
saldando si scalda ugualmente anche la superficie circostante anche in maniera maggiore rispetto alla brasatura.
infatti anche nella saldatura su pezzi sottili ad esempio saldando di testa un tondino di 16mm su una lamiera di 1mm se forzi la cricca parte da dove finisce la saldatura,praticamente tra saldatura e lamiera(specie esegerando con la corrente di saldatura

).
secondo me non è meglio la saldatura della brasatura o viceversa,sono due modi di unire i metalli e tutti e due vanno bene a seconda della bisogna.
ciao a tutti