Discussione: Saldatura alluminio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 14, 13:52   #15 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
So che ho ripescato un post vecchio di anni, però la questione è ancora attuale.
Spiego perchè.

Sto facendo degli esperimenti con l' alluminio, la questione è molto semplice: ad ogni fiera di modellismo si vede sempre il tipo che brasa l' alluminio con la bacchetta di apporto, poi fa vedere che i pezzi uniti tengono un casino e che si piegano ma la "saldatura" tiene. Poi tenta di vendere la bacchetta di apporto a 50 euro al metro.....
Allora: prima di tutto quella non è una saldatura ma una brasatura. Non vi è fusione dei lembi, ma solo un unione come può avvenire con la colla.
Il materiale di apporto va a bagnare i lembi dei pezzi da unire, e quando si solidifica li tiene insieme.
La saldatura è un' altra cosa, e ve lo spiego: una saldatura è un metodo di unione che prevede la fusione dei lembi dei pezzi da saldare, si apporta anche del materiale perchè fondendo solo i lembi da unire, che non baciano mai perfettamente, si otterrebbe una sezione resistente un pò più piccola nel punto saldato. Allora si apporta un pò di materiale (che nell' alluminio è comunque necessario) di composizione uguale a quella dei pezzi da saldare. In questa maniera si rinforza anche un pò la zona di saldatura che è sempre sottoposta a stress termico, perchè nella maggior parte dei casi, dopo la saldatura è composta da materiale che ha perso un pò le caratteristiche meccaniche iniziali.
Questa è la saldatura. E la saldatura si pratica con mezzi che producono alta temperatura: fiamma ossiacetilenica, arco voltaico, induzione, per attrito ecc...

Ora vi spiego perchè il tipo della fiera mostra che i pezzi che ha brasato si piegano senza che si spacchi la saldatura, la questione è molto semplice:
è risaputo che unire l' alluminio (io lo so per esperienza diretta) non è semplice, ci vogliono attrezzature costose se si vuole fare una saldatura, molto meno costose se si vuole fare una brasatura.
Spesso accade che la gente come noi modellisti abbia da unire dei pezzi di alluminio, la maggior parte delle volte anche di piccole dimensioni. Tutto questo è un problema.
Allora capita che quando vediamo il tipo della fiera rimaniamo allibiti, e diciamo: caxxo! Ma allora è semplice!

Si, è semplice se ci si accontenta di una brasatura effettuata comunque ad una temperatura che ha compromesso l' elasticità del metariale circostante!
Una volta finita l' operazione possiamo riscontrare che il materiale circostante tiene ovviamente meno della brasatura.
Nella brasatura c' è più materiale resistente, e il materiale circostante è ormai compromesso a livello meccanico per colpa della temperatura raggiunta.
Fine della questione.

Saldare l' alluminio comporta soprattutto chiedersi una cosa: devo per forza usare l' alluminio per fare questa o quell' altra cosa?
Se si, allora bisogna mettere in conto una progettazione che tenga conto del fatto che i giunti saldati in alluminio presentano il problema sopra citato. Allora bisogna valutare se è meglio spendere migliaia di auro per saldare o qualche decina per brasare con un metro di culafix o castrolin che sia....

Sarò pesante, ma lo sono perchè sto provando sulla mia pelle le varie situazioni nell' unione dei metalli.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 03 maggio 14 alle ore 14:02
mucchino non è collegato   Rispondi citando