Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Ciao a tutti
sono alle prese (da principiante) con la programmazione di un modello di motoaliante (guppy MK2) su Taranis.
Sono su Companion 1.52/Ubuntu 12.04.
Vorrei programmare dei flaperoni ad escursione variabile con elevatore che compensa a picchiare anch'esso variabile.
Ho preso ispirazione dal video di Scott Page (con alcune modifiche) che trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=8r1c3nzJC2w
In pratica, flaperoni attivati quando !GS^, escursione in basso degli alettoni comandata da 3 fasi di volo scelte con interruttore SD.
All'elevatore ho aggiunto una riga di mix che quando !GS^ mi aggiunge una percentuale dello slider dx in base alla curva 1 curva che va da 0 a 25. L'entrata e l'uscita sono rallentate.
Qui i problemi..
Con lo slider a 0 non ho entrata/uscita rallentata e se per caso muovo lo slider (mettiamo a 60) e metto SG^ l'elevatore schizza a dx per poi tornare lentamente al valore 0 (-3 dato che ho impostato un offset nei limiti x questioni di trim).
Viceversa, se metto SG^ son RS a -100 l'elevatore schizza a sinistra per poi tornare al valore di 0 (-3).
I mix sugli alettoni li ho impostati differentemente rispetto al video, poichè ho creato un mix sul canale 9 il il cui peso è comandato da una variabile globale VG1 che a sua volta dipende dalle tre fasi di volo.
Il canale poi lo aggiungo ai due alettoni. Così ho una sola riga di mix sul canale 9 e non due righe di mix sui due alettoni se devo fare modifiche.. Ma questa parte sembra funzionare bene...
Come mai il comportamento anomalo dell'elevatore?
Allego eepe.
Grazie! |
Ultimamente nel forum non si ricevono molte risposte, ma grazie alla tua domanda ho visto che ci sono molti video interessanti su opentx sopratutto quello che hai linkato.
Praticamente tu con lo slider vorresti regolare la compensazione dell'elevatore quando attivi i flaperoni, se ho capito bene.
Il problema è che se attivi da un interruttore una curva o un potenziometro questo schizza subito al valore del potenziometro in quel momento, e se rallenti questo movimento vedi solo un ritardo o un inerzia nei movimenti che fai tu con il potenziometro.
Io proverei ad usare una VG in+ come peso sul mix e magari con una funzione personalizzata potresti tentare di usare lo slider per modificare il valore di quella variabile e l'unico modo per avere un fade è passare da una fase di volo all'altra.
Inviato dal mio iPhone