Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 14, 20:41   #16 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaro Visualizza messaggio
Tutto si spiega!
Anche io ho installato i servi in questa maniera ma come puoi vedere dalla foto che ho postato i 19mm che segnano il calibro sono nel punto di spessore massimo quindi purtroppo non ho avuto scelta...
Adesso comincia il lavoro di cablaggio (che non è uno scherzo)
Visto che ho "solo" 8 canali sulla mia radio e sulla centralina mi vedrò costretto ad usare una Y che non rovescia il movimento dei servi per gli elevatori...
Usi anche tu una centralina o vai direttamente dalla ricevente?
Io ho fatto questo modello come test per l'SBUS.
Quindi ho fatto un backbone unico con 2 fili da 16 AWG che portano la corrente direttamente dall'accoppiatore delle batterie fino ai servi della coda, con 2 deviazioni per le ali al centro. Twistati assieme ad un filo da 22 AWG per il segnale sbus, splittato in 3 per la coda e in 2 per le ali e poi di nuovo in 2 per i servi delle ali.
Su due linee separate, con 4 fili twistati, ho fatto i cavi per i retrattili e i freni (che sono anch'essi elettrici).

In ricevente arrivano la spinetta dell'SBUS, che porta il segnale in parallelo da tutti i servi e l'alimentazione per la RX, il servo del ruotino, l'esc (OPTO) e i comandi di carrelli e freni, nient'altro.

Tutti i servi tranne quello del ruotino sono servi SBUS e quindi non servono decodificatori o altro e vanno dritti in ricevente.

Il sistema funziona tutto molto bene, ma non ho idea dell'affidabilita', per cui testo su un modellino piccolo come questo, poi si vedra'...
Tanto per iniziare non mi piace che tutto dipenda da una sola spinetta, avrei preferito quantomeno che di spinette ce ne fossero 2 in parallelo... ma tant'e'...

Purtroppo niente collaudo fino a fine anno, se ne riparlera' piu' avanti!
mauryr non è collegato   Rispondi citando