Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 14, 19:31   #5 (permalink)  Top
PIOTREC
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Si, il cavo di bilanciamento sui pacchi nimh non esiste (almeno, io non l'ho mai visto).
Imposta come voltaggio di scarica 0.9v x cella (7.2v),
1volt/cella (8 volt) …….. 0,9volt/cella vale per le NiCd
poi in genere applichi una corrente di carica di 1/10 c
Troppo bassa, c’è il rischio che il Delta Peak non intervenga mai, meglio il 30-35%
(se le batterie sono di scarsa qualità, se le batterie sono buone puoi caricare anche a 0,5C, se vedi che il CB stacca subito, diminuisci la corrente di carica), Oppure aumentare il valore del Delta Peak

quando sono cariche il cb analizzando in delta peak (leggero calo di tensione che indica che le celle sono cariche al 100%), si fermerà da solo, al termina della carica dovrebbero essere tiepide.
Lo stacco automatico del CB per Delta Peak dipende da che valore viene impostato: se è troppo alto c’è il rischio che non intervenga mai e di conseguenza la batteria surriscalda; se è troppo basso il CB può arrestare la carica prima che venga raggiunto il 100%; il giusto valore va trovato sperimentalmente ed eventualmente aggiornato con l’invecchiamento delle batterie. Quando adoperavo le NiMh partivo sempre con 20mV/cella eppoi lo aggiustavo. Poi ho deciso, ed è quello che suggerisco, di abbandonare l’impostazione del Delta Peak e di controllare l’avanzamento della carica sul display del CB, ovviamente partendo dalla batteria scarica. Ora adopero solo LiPo.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando