Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 14, 16:42   #4 (permalink)  Top
Fabio983
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter666 Visualizza messaggio
Grazie volovia...ma forse QUO era quello che sapeva darmi migliori risposte visto che QUI e QUA non mi hanno aiutato granchè!!!
Mi spiego...per le LiPo il CB controlla la carica di ogni singola cella quindi vado sul sicuro...ma per le NiMh come si fa??? Cioè...se imposto il valore minimo di scarica a 8 volts, come faccio a sapere che ogni singola cella va a 1 volt??? Se mi ritrovo con valori del tipo:
6 celle - 1 volt
1 cella - 0.8 volt
1 cella - 1.2 volt
mi ritrovo comunque con 8 volts totali...ma una delle celle è stata sovrascaricata...giusto???
Si, il cavo di bilanciamento sui pacchi nimh non esiste (almeno, io non l'ho mai visto).
Imposta come voltaggio di scarica 0.9v x cella (7.2v), poi in genere applichi una corrente di carica di 1/10 c (se le batterie sono di scarsa qualità, se le batterie sono buone puoi caricare anche a 0,5C, se vedi che il CB stacca subito, diminuisci la corrente di carica), quando sono cariche il cb analizzando in delta peak (leggero calo di tensione che indica che le celle sono cariche al 100%), si fermerà da solo, al termina della carica dovrebbero essere tiepide.
E' buona norma scaricarle sempre prima di caricarle
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando