Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 07, 09:55   #9 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
1) in qualunque caso, se la compagnia liquida un danno arrecato a terzi, cosa succede in ambito legale? mi rifersico alla storia del penale, cioè il danneggiato subisce una lesione abbastanza grave, dove supera i 45 gg per cure mediche e gli resta un piccola menomazione (una cicatrice evidente, una porzione del lobo dell'orecchio tagliato), chi ha causato involontariamente e senza esserne stato causa diretta nel senso che ha fatto tutto ciò che andava fatto nel contesto del "buon senso del padre di famiglia" sia a livello tecnico che comportamentale, bene quel popò di sfigato andrà poi dentro?
No, neppure se le lesioni arrecate a terzi sono gravi. Non è previsto l'arresto a meno che il danneggiato non possa dimostrare la premeditazione del modellista nel provocare il sinistro, ma mi sembra difficile
Subirà una condanna? O il risarcimento mette al sicuro?
In quanto alla condanna potrebbe subirla, del resto se in un sinistro stradale una delle parti muore, l'altra automaticamente viene indagata per omicidio colposo (evidentemente nel caso in cui dimostri di avere usato tutti i presupposti per evitare l'evento verrà altrettanto automaticamente scagionato). Il risarcimento ti mette al sicuro (come hai sottolineato) dal solo aspetto civile e patrimoniale. In ambito penale la cosa è diversa. Il danneggiato ha novanta giorni per querelarti se lo ritene........
2) o a prescindere dalla buona fede di chi ha causato il sinistro (sempre involontariamente e nonostante siano state osservate tutte le norme, semmai esitono e fossero codificate) per l'uso di un aeromodello si troverà nella Kakka, a livello penale?
sarebbe bene a tal proposito stipulare anche un'estensione della polizza capo famiglia che preveda l'assisteza legale. Il fatto che le regole di comportameto siano state rispettate viene deciso dal Giudice sulla base dei rilievi forniti da una terna di periti (un CTU nominato dal Tribunale, un perito nominato dall'attore (daneggiato) e un perito nominato dal convenuto (la tua compagnia di assicurazioni). Comunque ripeto , causare danni fisci , temporanei o permanenti, a terzi espone sempre al rischio di una condanna peale (ovviamente da valutare caso per caso)
Scusa spero di essere stato comprensibile, e sufficentemetne chiaro, ma dato che ci sono persone che campano di espedienti (a danno della comunità e delle compagnie) vorrei capire fino a quanto si rischia con questo hobby.
O poi magari capita di starnutire in auto e stiri un pedone e sei "del Gatto" e tu sai cosa significa.
Bene aspetto una tua semplice spiegazione magari accompagnata da qualche riferimento (se esiste) nello specifico della legge N°xxx, del codice civile, penale, etc etc oppure riferimenti a giudizi in questo ambito, giusto per fare informazione corretta e non terrorismo, ovvio non da parte tua.

Aggiungo:
Io da quando ho figli (da 14 anni) non ho mai stipulato polizze ad hoc, per i danni che essi possono causare, ma dato che oltre al campo di volo ed i modelli ci sono "anche" loro vorrei essere tranquillo e spendere 'sti maledetti 60/100 euro per dormire un pò più sereno.

Ciao e grazie per la risposta,
Andrea
Spero di esserti stato d'aiuto
Fabio
comet non è collegato   Rispondi citando