Discussione: Brushless e sigle...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 07, 21:38   #3 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
... in estrema sintesi .. in base al peso del tuo modello e delle sue caratteristiche di volo determini quanta potenza all'elica ti serve in base a questa tabella

Hovering: 300/350 Watt/kg
Acrobatico/Funflyer: 200/250 Watt/kg
Riproduzioni e Trainer con decollo da erba: 150 Watt/kg
Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg

In base al valore in watt (sull'asse dell'elica) che ti e' venuto e alla velocità che vuoi dare al modello scegli l'elica e quindi il numero di giri che ti danno quei watt (con il programma propeller selector). Scegli quindi con quante celle vuoi alimentare il modello e in base alla tensione nominale delle celle determini la Kv che deve avere il tuo motore .. dividendo il numero di giri che vuoi per la tensione nominale del pacco batterie. Ti servirà quindi un motore che abbia una Kv intorno al valore che ti e' venuto e che possa erogare la potenza sull'elica (in watt) che hai determinato prima.

Poiche' devi erogare sull'asse dell'elica quel valore in watt che ti e' venuto consideri un efficienza di circa il 70% e quindi dividi il valore per 0.7 ottenendo i watt che dovrà erogarti il pacco batterie. Conoscendo la tensione nominale del pacco dividerai il valore in watt che ti e' venuto per la tensione nominale e avrai le amper di assorbimento. A questo punto scegli le celle che hanno una scarica tale che ti diano quel valore di amper in tutta sicurezza.

Spero di essere stato chiaro .. se cosi' non fosse chiedi pure ..
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando