Salve a tutti!
Oggi ho volato per la prima volta.
Sono andato al campo di volo e c'erano diverse persone intente a far volare i loro mezzi.
Sono tutti stati gentilissimi e nonostante mi abbiano sconsigliato di volare per via del vento si sono resi disponibili a volare il mio bixler e anche a passarmi la radio per qualche istante per riprendersela di corsa ai miei errori

Bellissima la sensazione...
L'unica problema è stato ad un attimo prima del decollo... Arriva la domanda MA LA TUA RADIO E MODE 1, vero?
No, dico io, è mode 2.
Mi hanno guardato tutti come un alieno.
Bè, visto che è la prima volta che voli, se vuoi che ti aiutiamo dobbiamo modificarla. Non siamo in grado di volare in mode 1.
Nessun problema, dico io. E giù di cacciavite.
La modifica è stata veloce, funzionava tutto al meglio e l'aereo è decollato e volato perfettamente da mani esperte.
Quando ho preso in mano io la radio però...
Tutte le ore al simulatore, e gli istinti che già avevo maturato col joystic nel simulatore microsoft... Tutto perso.
Vuoi salire di quota e ti ritrovi a togliere motore...
Devo rincominciare daccapo ed è bruttissimo...
Un piccolo consiglio a quelli come me che sono alle primissime armi... Prima di ogni acquisto, e anche prima di un simulatore... Passate al campo della zona, e chiedete con che modo si vola lì... Sarà con quel modo che poi vi faranno vedere come fare i primi passettini!
Ps... Ma come accidenti si fa a concepire il modo 1? La cloche di un aereo vero è evidentemente mode 2, ogni simulatore per computer (non di rc) è studiato per un joystic in mode 2... È comodissimo e naturale, visto che da quanto ho potuto capire i comandi di alettoni ed elevatori, soprattutto all'inizio, sono i più usati e rimangono concentrati su uno stick.
Anche i caccia militari volano in mode 2!
E poi da quello che mi hanno detto pure i modellini di elicotteri prediligono questo modo.
Ma perché il mode 1?? Da dove arriva? Chi lo ha inventato? Come si può trovarlo preferibile?
Davvero non capisco. E devo pure rincominciare tutto daccapo...