Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 14, 21:27   #6 (permalink)  Top
Paolo Gx
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
@Hansi
Si, penso che sicuramente e' una prova da fare. Appena posso ripeto il test con una batteria a diversi livelli di carica e con assorbimento piu' alto.

@CarloRoma63
Grazie Carlo, ho letto diversi tuoi post e detto da te lo apprezzo particolarmente.

@Naraj
Non escludo che esista una componente capacitiva della batteria, questo giustificherebbe i fronti non verticali della forma d'onda, ma non spiegherebbe l'overshoot piuttosto marcato che si verifica al distacco del carico. Probabilmente questo aspetto e' da approfondire.

@ElNonino
Sono d'accordo con te sul fatto di dover usare un carico piu' alto.
Come ho gia' detto nel post originale, i comportamenti reattivi del circuito di test sono del tutto trascurabili, visto che lavoriamo a frequenze bassissime. Il fronte della forma d'onda ha tempi di salita di millisecondi, un tempo lunghissimo per poter essere attribuito all'induttanza del resistore a filo. Inoltre, la forma d'onda misurata sul drain del mosfet (quella in blu), che dovrebbe essere influenzata ancora di piu' dalle componenti induttive (perche' e' rilevata a valle dell'induttanza del resistore), e' invece perfettamente quadra.
La misura non e' falsata dalla resistenza dei cavi e dei connettori perche', come avrai sicuramente notato, la tensione della batteria la misuro direttamente sulle celle attraverso il cavo di bilanciamento.
Mi interessa il metodo di misura in ca, se mi puoi dare qualche informazione in piu' magari si puo' fare un test con un metodo diverso.
Paolo Gx non รจ collegato   Rispondi citando