Citazione:
Originalmente inviato da mandyngoo Ciao a tutti non ho capito quale sia il regolatore perchè nel link nn vedo nessuna foto.. Provo a cercare online e proverò a fare qualche test spero di risolvere presto. Grazie mille se qualcun'altro ha qualche idea lasci pure la sua .... Comunque Romolo nessuna allarme è attivo proverò di nuovo questa settimana |
Se quel regolatore è guasto non riesci proprio a trasmettere, non solo a fare il binding. Confermi che non ti funziona nessuna ricevente?
Quando apri il modulo, ti trovi due basette sovrapposte viste da sotto. Sono incollate al contenitore con della colla a caldo, se necessario la stacchi facilmente con un coltellino.
Innanzitutto devi verificare se il modulo eroga i 5V, quindi accendi la radio. Con lo sportellino del modulo aperto, devi trovare tre piazzole in linea orizzontale in alto sulla sinistra della prima basetta. Il terminale centrale è collegato a massa, quello di
sinistra (dal tuo punto di vista) è collegato alla batteria e quindi ci devi trovare i 10-12V, quello di
destra è l'uscita del regolatore e devono esserci i 5V.
Per sostituire il regolatore, spegni la radio ed estrai il modulo dalla radio, così da disimpegnare il connettore, ed estrai quindi le due basette dal contenitore. Il regolatore è il componente più grosso che trovi sulla basetta più piccola, è marcato 7805. Se non eroga 5V (e non è bollente) allora è certamente guasto e la sua sostituzione è abbastanza facile. Il pezzo di ricambio è molto comune e costa solo 1-2.
Quando avrai rimontato la basetta dentro il contenitore ricordati di bloccarla con la colla a caldo, altrimenti ti si muove quando smonti e rimonti il modulo dalla radio.
L'unica rogna nel fare questa operazione è che il modulo è attaccato al cavo dell'antenna, a sua volta bloccato nella radio, quindi non si riesce a lavorare molto comodi.
Se pensi di non essere all'altezza, stampati questo messaggio e vai da un radioriparatore, saprà aiutarti lui.
Carlo
EDIT: Attenzione!!! Le informazione DESTRA e SINISTRA evidenziate in rosso potrebbero essere invertite!!! L'importante è che uno dei due terminali esterni abbia la tensione di batteria e l'altro i 5V.
Carlo