Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 14, 16:23   #19418 (permalink)  Top
ercapoccia
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da robbybuzz Visualizza messaggio
Mi inserisco per fare una domanda da principiante, visto che si parla di livellamento del piatto...
Ho notato che se livello il piatto perfettamente perpendicolare al main shaft (come credo si debba fare) poi mi trovo a dover correggere molto in fase di decollo per non farlo arretrare e andare verso destra.
Se invece livello il piatto già inclinato verso sinistra e leggermente in avanti (facendo le varie prove per ottenere il risultato migliore) l'heli mi decolla perfettamente dritto e rimane in hovering senza bisogno di nessuna correzione.
Mi sembra anche perfettamente pilotabile in ogni manovra possibile quindi mi chiedo come mai "da manuale" si debba fare questo livellamento orizzontale se poi al lato pratico devo andare a correggere prima del decollo.
...C'è qualche motivazione che mi sfugge??

Ti consiglio innanzitutto di leggere qualche documento che spiega il funzionamento di un elicottero.

L'elicottero in volo non è mai perfettamente perpendicolare al suolo, è sempre inclinato da un lato per via della coppia che si forma tra il punto di applicazione della forza del rotore principale e quello di coda.

Durante la fase di decollo ed atterraggio si creano delle turbolenze dovute al movimento di aria generato del rotore e il suolo.

Il piatto DEVE essere in assenza di comandi alettone/elevatore sempre perpendicolare all'albero.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando