Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 07, 11:09   #3 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
piccola guida

certo che no!! aspettavo che qualcuno me lo chiedesse per raccontare tutto il funzionamento.

allora, inizi a farti il cavetto, usando questo schema: http://www.smartpropoplus.com/BlueAndGrey/default.asp

(PS, sul sito smartpropoplus.com trovi una guida molto dettagliata, ma visto che io ho avuto qualche problema, e ho preso risorse qua e la ti spiego tutto bene)

una volta fatto il cavetto, lo colleghi al pc tramite microfono o linea d'ingresso.

A questo punto, devi settare la radio in trasmissione FM (solo dopo metterei PCM, poi capirai).


Una volta collegato il cavatto, fai: avvio, esegui e sndvol32 -r : ti si apre la consol di registrazione e spunti sul mic / linea in ---> dipende quello che hai usato per collegare.

Dovresti sentire un rumoraccio nelle casse, altrimenti se non lo senti vai in avvio, esegui e sndvol32 --> qui spunti per il mic / line in (sempre in base a quello che usi tu) e dovresti sentirlo. Bene, il segnale arriva e perfetto, però é meglio controllare.

Nel sito che ti ho indicato, trovi un programma di nome RCAudio analyser: lo apri e dovresti vedere le linee rosse: se così fosse, significa che per il momento tutto funziona bene: se così non fosse, smanetta un po' per trovare l'errore: volume registrazione, impostazione sbagliata scheda audio o altro.

Una volta che quello funziona, ti scarichi ppjoy e smartproplus: attenzione, cercali in internet attraverso google, perché quelli all'indirizzo che ti ho dato non sono validi, cioé li scarico e poi non funzionano troppo bene.

Una volta che hai i files, li decomprimi (sono in formato zip) in una cartella a tua scelte. Installi PPJoy (smartproplus non ha l'installazione, é già pronto così)

Mi segui fino a qui???
Allora continuo!!!

Una volta installato PPJoy, vai in avvio, programmi, parallel port joystick e poi su PPJoy DLL. Qui setti in questa maniera:

Joystick device: Virtual joystick 1
DLL type --> load.dll e nella cartella dove hai scaricato ppjoy selezioni il file futaba_PCM.dll.

Poi chiudi, ti dirà qualche cosa che non ricordo, dagli ok.

In seguito, vai su avvio, impostazioni, pannello di controllo:

Qui clicchi l'icona Parallel Port Joysticks ed imposto così:

Se non vedi già un joystick, gli dai add mettendo "controller 1"
ci sarà tutta l'installazione di win xp: dai sempre avanti e continua fino a che finisce (win xp possiede tutti i driver esatti).

Poi torni su ppJoy, nella finestra, e gli dai mapping

nella prima schermata selezioni solo la casellina Modify the mapping for this controller, in seguito avanti

nella seconda schermata:
Axes = 6 / Buttons = 0 / POV hats = 0
Axis1 = X AXIS
Axis2 = Y AXIS
Axis3 = Slider
Axis4 = Z Roatation
Aixis5 = Z Axis
Axis6 = X Rotation
in seguito avanti:

nella terza schermata:
nella colonna min, inizi da Analog0 con il primo asse (X Axis) e li metti tutti in crescendo, uno dopo l'altro: l'ultimo é X Rotation che dovrebbe avere Analog 5

Poi avanti, nella quarta schermata non puoi modificare nulla e poi ancora avanti fino a che é finito.

Clicchi su DONE che chiude il tutto

Ora imposti la radio su PCM, lasciando sempre il tutto attacato. Se senti il rumore vai in sndvol32 e disattivi la casella relativa a mic o line in. (in questo modo dici al computer di non far sentire il suono, ma lui continua a catturarlo)

Vai nella cartalle di smartprop e fai doppio clic su SPPConsole

Qusta imposti così: Modulation type: Futaba PCM; Shift POlyrity Auto-detect (inserito).
Poi imposti la tua scheda audio mettendo da dove prende il segnale (attenzione, se poi non ti funziona, prova un po le diverse impostazioni di questo parametro: ad esempio, a me é collegato sul line-in ma funziona sul missaggio mono, perché la mia scheda audio fa la stronza!!!)

Infine selezioni la casella PPJoy Extension, in basso a destra dovrebbe dirti: PPJoy Connected.

Bene, in smartpropoPlus Console clicci su Hide e ora vai in pannello di controllo di window e clicchi sulle periferiche di gioco: dovresti vedere il joystich e dovrebbe funzionare....


Fammi sapere!!!

Intanto se qualcuno ha qualche idea per i pulsanti.... sono ben accette!!!


A dimenticavo, per G3 ci vuole l'emulatore, e lasci invariate tutte le impostazioni (attenzione, non voglio spingere alla copia di G3, io uso l'emulatore ma possiedo anche la sua radio originale che é la protezione, se voi fate in altro modo... non é mia responsabilità)

Una volta lanciato il programma, vai in controller e selezioni il suo controllo, altrimenti non riuscirai mai a calibrare.
[ps, qualche volta aspetti anche 1 min prima che la casellina del controllo si apra, ne senso che vai nel menu e poi ci impiega tanto ad apririsi...]

Poi, calibri il tutto a tuo piacimento... Spero che ti funzioni!!!

Ultima modifica di LeLe83 : 21 gennaio 07 alle ore 11:13
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando