Il dannato proxy a cui sono collegato mi ha disconnesso...
In sostanza devi cercare di costruire ali, piani di coda e fusoliera su un piano di lavoro bello diritto, come ti è stato già suggerito.
Al brico puoi trovare quelle assi di abete rettificato che si usano per fare le mensole: una da 80 x 30 cm è idonea per i piccoli modelli e per non farla svergolare (cioè torcere su se stessa), l'asse deve essere intestata lungo i 4 lati con listelli di legno duro incollati e inchiodati.
Ora esegui un "montaggio in bianco" (cioè assembli il modello senza incollare nulla con l'aiuto dello scotch e di qualche elastico).
Sul piano di montaggio, fissi la fusoliera con l'ausilio di elastici e qualche chiodino piantato sul piano di lavoro in modo che non si muova, poi appoggi l'ala e la fermi in posizione con un poco di scotch controllando il parallelismo col piano di lavoro e l'ortogonalità con la fusoliera, oltre che il giusto angolo di calettamento misurato tra la corda alare e la linea di riferimento precedentemente tracciata sulle fiancate di fusoliera.
Se i conti non tornano, dovrai lavorare la sede alare fino ad ottenere il giusto allineamento e il giusto calettamento, cercando la massima precisione senza accontentarti di quel che viene, coronandolo con la classica frase: "tanto vola lo stesso".
Quando ala e fusoliera sono ben accoppiati, fai lo stesso lavoro con lo stabilizzatore, sempre aiutandoti con lo scotch e controllando che "spiani" bene sulla relativa sede ricavata in fusoliera, che l'asse trasversale sia parallelo all'ala e ortogonale alla fusoliera e che l'angolo di calettamento sia quello indicato dal disegno per avere il giusto diedro longitudinale.
Ora è il momento di poggiare la deriva controllandone il calettamento con la fusoliera e l'ortogonalità con lo stabilizzatore; quest'ultima operazione puoi farla con una squadretta di plastica a cui avrai "spuntato" un poco l'angolo a 90°, in modo che non interferisca con la fusoliera.
Quando sarai soddisfatto del risultato ottenuto, potrai rimuovere lo scotch iniziando dall'ala e incollarla, oppure segnare i fori per i buchi delle viti di fissaggio se previsti, per poi passare ai piani di coda incollandoli in sede nell'ordine indicato prima.
Ovviamente i modellisti esperti saltano uno o più passaggi di quanto descritto, specialmente il "montaggio i bianco", ma a te questo serve per imparare la giusta sequenza prendendo confidenza con le varie operazioni.
Saluti