Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) intendi dire dunque che NON ti spediscono quanto ordinato intascandosi i soldi?
e nonostante ciò il sito continuerebbe a esistere?
(finora sinceramente non sono ancora cascato in nessuna truffa) |
oggi c'è...domani magari non più...
il sito nasce, si fa pubblicità (spam) per un mese (su forum, mail varie ecc..), accumula ordini e pagamenti per qualche decina di migliaia di dollari e poi si scopre che non spediscono nemmeno un pacco.. attirano i polli con i prezzi bassi... troppo bassi.. e poi spariscono..
oppure:
il sito esisteva già da tempo, spediva regolarmente pacchi... poi per svariate cause il sito chiude... ed ecco che subentra l'hacker di turno che, ne clona le pagine e tramite un sottile redirect ti porta ad ordinare su un sito esterno, ma strutturato in maniera identica a quello che conoscevi.. tu concludi l'ordine, paghi...ma i soldi arrivano su un conto "fantasma"... e tu da cliente affezionato pensi di aver comprato sempre sul tuo solito sito.. ed invece hai donato quattrini ad un nerd segaiolo cinese..
voi direte che tanto se c'è paypal, siamo in una botte di ferro..
ma paypal non copre sempre:
-se vi è una prova che il pacco è stato spedito, paypal se ne tira fuori..
magari il pacco è stato realmente spedito ma all'interno non vi è nulla (ma questo lo scopriamo dopo poco, quando lo riceviamo), oppure il furbacchione ha contraffatto una ricevuta di avvenuta spedizione (come succeso a me su ebay), in entrambe i casi i soldi a noi non li ridanno..
caso 2
-il malfattore, appena ricevuto il pagamento, ritira l'importo dal conto paypal.. in questo modo, anche in caso di vittoria sulla controversia, noi non otterremo il rimborso in quanto paypal non si prende la responsabilità di "anticiparli" ma solo di "prelevarli" a forza dal tuo conto paypal o dalla carta affiliata..
paypal non ha strumenti per poi riuscire a venirne a capo con il furbone(sognatevi pignoramenti o cose del genere), quindi non anticipa, ma prende solo se ne trova.
quindi, in sostanza.. non esiste un metodo certo per tutelarsi, se non il contrassegno (ma anche li ci sono truffe)... se però trovare un sito cinese, con prezzi un pò troppo allettanti fatevi venire in mente che la fregatura è dietro l'angolo.
come minima tutela si potrebbe verificare, tramite i vari siti di statistiche, se quel dominio è attivo da molto tempo, le visite, il tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento, ecc..
oppure semplicemente cercando su google info di truffe da quell'indirizzo..