Citazione:
Originalmente inviato da Heliman In effetti, mentre volavo ho sentito uno strano rumore, sembrava uno scoppio e il motore ha smesso di funzionare. Una volta atterrato, mi sono accorto che il motore era bollente e la batteria scoppiata (o meglio una parte del termoretraibile era rotto e la cella sotto deformata), poi fumo e puzza. Quando ho staccato il regolatore dalla batteria addirittura per il calore mi si sono staccate le saldature degli spinotti deans del regolatore stesso.
Quando con calma ho riattivato il tutto, il motore non riusciva a girare bene, faceva degli scatti come se fosse incastrato. Insistendo è uscito poi anche del fumo dal suo interno.
Se può essere utile, ricordo che in fase di decollo l'aereo faceva un po' fatica a staccarsi da terra percorrendo molta pista, nonostante il motore sembrasse girare forte. Quando poi alla fine della pista l'aereo si staccava da terra, lo faceva in modo improvviso e secco. Una volta in cielo pur dando tutto gas l'aereo non sembrava esprimere una velocità proporzionata al gas che gli davo, il motore girava tanto ma l'aereo non andava molto veloce.
Naraj, questi potrebbero essere sintomi di troppo assorbimento da parte del motore?
In caso affermativo, perché assorbiva troppo? E' un'anomalia del motore oppure ho sbagliato qualcosa io? |
Ancora una cosa.
Il motore e l'esc con quell'elica lo avevi già visto funzionare?
La tensione della batteria è accettata dall'esc e dal motore?
La stessa batteria è adeguata alla corrente assorbita dal motore? ... e i suoi " C " ?
Ora, girando il motore a mano, senti degli attriti anomali?
La batteria sicuramente si è danneggiata per la troppa corrente assorbita. Bisogna capire se per il troppo assorbimento "normale" del motore, oppure per un guasto dello stesso.
Se il motore è guasto, questa è sicuramente la causa della distruzione della batteria.
In questo caso i connettori non hanno nessuna colpa.
Naraj.