Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 14, 13:26   #1 (permalink)  Top
lambo
User
 
Data registr.: 17-04-2014
Residenza: provincia di bologna
Messaggi: 1
Rodaggio HPI Trophy 3.5

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un buggy HPI (il mio primo modello con motore a scoppio) e dopo aver letto il manuale e aver guardato il video sul dvd allegato ho iniziato le procedure per il rodaggio.

Come da istruzioni ho riempito il serbatoio (con nitro 16%) e tirato l'avviamento a strappo otturando la marmitta per far arrivare la miscela al motore.
Ho poi ruotato il servomotore dell'accelleratore/freno di 25° circa, attaccato il glow starter e acceso il motore. Ho quindi riportato il servo a 0° rispetto al suo corpo.
(Tutto questo lasciando spenta la ricevente, e quindi i servi, della macchina)

Fin da subito ho notato un minimo a mio parere abbastanza alto: a macchina sollevata le ruote giravano velocemente (per dare un'idea non era possibile fermarle appoggiandoci leggermente sopra una mano). Per paura di fare un rodaggio non corretto ho quindi pensato di ruotare ulteriormente il servo dell'accelleratore (prestando attenzione a non attivare il freno) senza però ottenere alcun risultato: appena toglievo la mano tornava ad accelerare.
Ho quindi abbassato "manualmente" il minimo per un po' di tempo finchè, sempre titubante di sbagliare il rodaggio, ho spento il modello e ho cercato più informazioni su internet senza troppo successo.

Poco dopo ho quindi riavviato il motere che dopo aver girato basso ha ripreso a girare veloce come prima finche a circa mezzo serbatoio si è spento.

Durante il funzionamento ho misurato circa 120°C a livello della candela e 60/80° sul dissipatore nella parte più lontana dal motore.

Ho sbagliato qualcosa o è normale così? Cosa devo fare adesso?
lambo non è collegato   Rispondi citando