Concordo con Naraj: quel circuito serve più che altro a rigenerare il segnale e non ad eliminare i disturbi RF; in ogni caso migliora il rapporto segnale/disturbo.
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@13 febbraio 2005, 19:35 ....Vanno collegati a massa (o al positivo) gli ingressi di tutte le porte non utilizzate; non so perchè, non essendo io un "elettronico", ma un buon motivo ci sarà. Forse (azzardo) le porte, che sono comunque alimentate, non utilizzandole scalderebbero molto portando l'integrato alla distruzione. Mi pare, a suo tempo, di aver letto qualcosa al riguardo da qualche parte, ma forse sbaglio. |
Per fortuna sbagli!

Se fosse così sarebbe un dramma.
Il motivo è che i circuiti CMOS hanno ingresso ad alta impedenza ed una qualunque corrente vagante, anche piccola è in grado di generare una tensione sufficente a far commutare la porta. Quindi si deve ancorare l'ingresso a massa o al positivo, a seconda se il segnale attivo è alto o basso.
Naturalmente se non usi nè ingresso nè uscita, te ne freghi bellamente.
Citazione:
.... Se notate nel circuito in oggetto c'è un piccolo condensatore (10N) che ha la funzione di "trappola" per questi disturbi (o sbaglio?). |
Non so a quale circuito ti riferisci; nei due che ho visto non c'è nessun condensatore da 10nF.