Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Per curiositá, come hai calcolato il baricentro? Io a suo tempo lo feci tramite software, utilizzando i corpi solidi in solidworks con relative proprietá.... Mi sembra strano che sia bilanciato un ponte a spalle diritte, sulla mia cnc con il baricentro teorico che avevo trovato potevo tranquillamente appoggiare il ponte a terra, con mandrino montato, senza che questo si ribaltasse sia in avanti che indietro...
Occhio che avere le spalle diritte potrebbe anche voler dire perdere area di lavoro, o sfruttarla male: rischi che la pubta del mandrino "arrivi prima" alla fine del piano di lavoro prima di aver sfruttato tutta la corsa disponibile del ponte.. ;-) |
Proprio come la mia...a Y0 sono fuori da piano di 3 o 4 cm e ho parecchio piano inutilizzato a Ymax... purtroppo la mia era preassemblata! Poco male comunque, utilizzo questo difetto per fare forature o lavorazioni a sbalzo senza dover usare un piano martire!
Per il progetto mi sembra buono...l'unica cosa che mi salta all'occhio è la rigidità dell'asse y...ci sono solo 2 longheroni che lo tengono insieme e potrebbe portare a torsioni con il movimento del ponte. Io ne metterei altri due laterali che inglobino il ponte. che dici?