...tra i giganti dell'elimodellismo mi infilo io; principiante assoluto.
Ti dico la mia: comprai il mio primo eli, un modestissimo V911 (passo fisso con flybar), verso la fine di Novembre dello scorso anno (in realtà avevo già giochicchiato con qualche elicottero a 3ch).
Che te lo dico a fa'; dopo tre settimane di sbatacchiamenti a destra e sinistra vanno in corto i cavi del motore di coda e mi si brucia un fet sulla centralina... da buttare, addio elicottero. Ero anche bravo rispetto a mio fratello (dopo anni e anni di Ps3 ho i pollici più pompati dei bicipiti).
La delusione e lo sconforto furono tanti, anche perché essendo i cavi interni al tubo di coda, non avrei mai potuto notare che si stavano spellando, vabbe': inesperto, ingenuo e sfortunato.
A metà febbraio decido di riprovarci. Due mesi che non tocco un radiocomando e decido di prendere il walkera super cp. Lo setto da manuale, carico le batterie, controllo un po' la viteria e i cavi sulla centralina, ok; sono pronto.
...Se...pronto... Che t'o ridico a fa... Ogni batteria erano 4-5 crash, ma Crash con la "C" maiuscola e io cercavo solo di fare hovering! Il piccoletto mi partiva da ogni parte e dovevo andarlo a recuperare a 10-20m di distanza ogni 30 secondi. Facevo più km io a piedi che lui in volo. A ciò ovviamente è seguito un via vai di corrieri a casa mia manco stessimo a linate; ricambi su ricambi. Ad ora credo di aver speso più in ricambi che nell'elicottero in sé e per sé. Però aspettare una settimana per le spedizioni, tre giorni per smontarlo, rimontarlo e settarlo, e vederlo di nuovo in volo è una gioia incredibile.
Tutto questo per dirti cosa? Ah si; nell'elimodellismo ci vuole passione e pazienza, una pazienza infinita, e non te lo dico per spaventarti, lungi da me! Se non ne hai mai alzato uno in volo, nemmeno su un simulatore, inizia a mettere in conto il triplo del costo dell'elicottero iniziale, soprattutto se prendi in considerazione modelli grandi.
Detto ciò io con la walkera mi son trovato bene, mai nulla di difettoso e prezzi bassi. Anche le batterie dopo due mesi di utilizzo "a pene di segugio" (non controllo mai il voltaggio) hanno retto bene.
Scusate il "papiello" ma se qualcuno mi avesse fatto un discorso del genere un paio di mesi fa sarebbe stato tutto più facile