Citazione:
Originalmente inviato da Gigio84 carcan scusami. forse hai ragione! ti ho ringraziato. ti ho però anche detto che la soluzione è gia stata adottata su altri 2 modelli ritenendo non stupida la soluzione.
non volevo essere polemico.
leggo da tanto quello che scrivete e ho posto un problema a cui vorrei dare una soluzione semplice che potrebbe magari risolvere il problema di dover comprare più riceventi.
conoscevo gia anche gli altri connettori proposti da massimob che se non sbaglio vengono usati per colegare i vari servi su ali di alianti.
cercavo una soluzione "plug and play".
scusami$ ancora se hai reputato il mio messaggio offensivo. |
Ciao, prova ad andare in un negozio di componentistica elettronica e chiedi di uno schedino millefori e di connettori maschi e femmine facendogli vedere la presetta di un servo. Comprando appunto sia la millefori (di cui ne esistono di diverse grandezze), che opportuni connettori maschi e femmine, potrai costruirti in casa il Tuo adattatore, che inserendosi nella rx, accetterà le presette dei servi poste di fatto sopra la rx.
"L'idea" è questa:
- salderai una fila di femmine (dritte) sotto ed una fila di maschi (dritti) appena sopra (quel tanto da non dar fastidio alla rx che si inserirà nelle presette femmine (sottostanti). Sulla fila sopra, quella dei maschi, collegherai le presette dei servi,
- la basetta l'avrai ritagliata prima dei lavori di saldatura dei connettori (e relativa filatura posteriore), con una dimensione appensa superiore la larghezza della rx, così da poter prendere l'adattore con due dita per estrarlo dalla rx con tutte le presette servi ancora (e sempre connesse come desideri),
- la filatura posteriore sarà molto semplice realizzarla visto che sono solo connessioni: vedendo dal di fronte il lato stagnato, risulteranno due grandi C, una per la connessione della massa e l'altra per la connessione del positivo. Per il segnale di ciascun canale basterà un semplice filetto ad anima rigida,
- al termine, quando avrai testato tutte le connessioni con un tester, coprirai il lato saldato con un materiale a caldo che indurendosi andrà a ricoprire il tutto isolandolo e serrandolo definitivamente (lo spessore potrà essere appena oltre i diversi terminali saldati, così da creare un lato liscio).
Avendo creato un adattore con tante presette quanti sono i canali della rx, nel caso non si adoperino tutti i canali, chiuderai con dei tappi amovibili i canali non utilizzati (maschi liberi).
Più a dirsi che a farsi ...
PS. costo vivo dell'operazione pochi euro ma non per un adattore ma per N ...