|
Le LiPo, al contrario delle NiMH, soffrono di più le correnti basse che quelle alte.
La salvaguardia di una LiPo (per prestazioni ottimali fino a fine vita) la fai seguendo quattro semplicissime regole:
- caricarla al massimo al 90/95% della sua capacità
- scaricarla non sotto il 40% della sua capacità
- tenere sempre bilanciate le celle
- attendere che si raffreddino bene dopo la scarica prima di caricarle
Facendo così le LiPo rimangono sempre efficienti, non si gonfiano e danno sempre il massimo.
Come tutte le ricaricabili, le LiPo hanno un loro ciclo di vita che arriva al massimo a 500 cicli di ricarica (indipendentemente da quanto le scarichi prima di caricarle); questo numero varia in base alla qualità delle celle, ovvero trovi LiPo che faticano ad arrivare a a 200 scariche, altre che tranquillamente ti fanno le 500.
Il rispetto delle regole sopra non fanno aumentare i cicli di ricarica (qualcosa forse), ma fanno mantenere costanti nel tempo le prestazioni.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
|