Citazione:
|
Originalmente inviato da xitus No no, hai capito bene! un tecnigrafo come quello in foto!
Non mi pare difficile applicare i motori: una barra filettata mossa dal motore passo-passo che muove l'asse x e un'altra barra filettata che muove l'asse y.
Poi immaginati di fare un pozzetto al centro del tavolo in modo da avere anche una certa altezza per l'asse z.
Il taglio adesivi è solo una delle applicazioni che intendevo fare con la cnc.
Vi sembra una cacchiata?
Toglietemi una curiosità: quando si installa il software che piloterà la cnc, sarà possibile tararlo (per esempio se un'asse a parità di giri motore ha più avanzamento dell'altro ecc.)? |
Vabbè, allora ritiro quello che ho detto.....
Hai possibilità di dare un occhio a qualche fotocopiatrice o a qualche scanner piano? se controlli, ti accorgerai che il movimento delle lampade si ottiene tramite l'avvolgimento di un cavo sull'albero motore, cavo poi vincolato al carrello da far muovere.
Secondo me se devi esclusivamente tagliare adesivi valuta l'opportunità di usare lo stesso metodo (basta una puleggina di rinvio all'altro capo dell'asse....), è molto più veloce, economico e poi ti permette velocità di avanzamento nettamente supoeriori di qualsiasi barra filettata.
Buon lavoro....