Senza la pretesa di conoscere tutta la storia nei dettagli, dico solo che le mie esperienze di acquisti online e rimborsi sono sempre passate per la restituzione del bene e, in seguito a quella, per il rimborso dei soldi (ma questo è già stato detto).
Relativamente all'ovvia rabbia per i costi di spedizione da sostenere (legittima!), voglio solo dire che c'è stato chi (uno solo) si è fatto carico anche di quelli da me sostenuti per restituire il bene nel momento in cui ha riconosciuto che c'era stato un errore da parte sua.
Forse, se non si fosse alzato così tanto il tono, ci sarebbe stato margine anche per riavere quelli. Dico (e sottolineo) "forse".
Di sicuro, per come vedo che si sono messe le cose, la situazione non si slocca: da una parte c'è chi chiede di riavere il bene prima di rimborsare (come fa il 99.999999% dei venditori che conosco) e dall'altra c'è chi, ormai arrabbiatissimo per tempi/modi/soldi non vuole restituire quel bene prima di avere il rimborso.
Per usare un termine che su questo forum si usa molto: situazione di... STALLO.
P.s. per buttarla sul "tragicomico", dico anche che c'è stato un produttore che, ricevute le foto da me inviate con i difetti ed i SUOI codici di controllo qualità, ha detto che quel materiale non era prodotto da lui ma era un falso. Salvo poi, documentando tutto, riconoscere che era prodotto da lui (pensa che figura)...
---
I don't know every detail of the whole discussion but my experience says that usually a person give back the item then he receives the refund.
Obvoiusly, a customer has the right to be really disappointed about the shipping costs he has to pay but I know (even if a single case) a seller that took care of the shipping costs too (to have back the good) once he recognized his fault.
Maybe if the discussion would have been more "quiet" there should have been some room for such agreement but... I think there's a STALL situation now. The seller wants items back to refund, the customer wants the refund to send back the items.
P.s. I sent the pictures of some goods to their manufacturer and... he wrote me that those goods were not his ones, as his "quality control labels" wasn't! After some clarifications, he recognized the items to come from him.