Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 14, 08:31   #8 (permalink)  Top
lambdafly
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paolazzo Visualizza messaggio

mi sa che mi ci vuole un'infarinatura generale....

-per quanto riguarda l'assemblaggio, "me la cavo bene" per passione e professione con i lavori manuali e di precisione, ma non ho mai lavorato la balsa e non so a quali difficoltà potrei andare in contro... non so neanche quali utensili mi saranno necessari...
Se vuoi costruire non demordere! Nessuno nasce con una costruzione alle spalle, da qualcosa bisogna pur iniziare. La spesa grossa per chi inizia non sono i materiali (a meno che non decidi di fare un modello arlecchino in Oracover) ma l'attrezzatura, quindi anche se sbagli qualcosa avrai buttato €10 di balsa ma gli attrezzi certo non li butti (a meno che non decidi di lanciarli tutti dalla finestra colto da un raptus al primo insuccesso!).

Nei link in evidenza in questa sezione si parla anche di costruzioni, materiali ed attrezzatura ma non devi certo iniziare con un laboratorio ultra fornito: quello che ti serve lo comprerai man mano e di alcuni attrezzi puoi anche fare a meno organizzandoti in altro modo, poi se decidi di continuare a costruire puoi comprare utensili più adatti (es. levigatrice elettrica vs. tavoletta con carta vetrata ed olio di gomito, traforo elettrico vs. archetto a mano, morsetti professionali vs. mollette da bucato della moglie, ecc.).

Io la prima costruzione l'ho iniziata con qualche tavoletta di balsa, un tagliabalsa, una bottiglietta di ciano e tanta voglia di fare! Col tempo ho comprato gli utensili.

Non chiederti se riuscirai a costruire o meno: inizia a sporcarti le mani di colla, se i risultati arriveranno allora sarai spronato a continuare, altrimenti pazienza, avrai buttato qualche Euro in materiali ed avrai passato un po' di tempo. Non ti stai mica giocando la casa!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando