Citazione:
Originalmente inviato da paolazzo salve, sono un automodellista esperto (scoppio) [esperienza molto positiva perchè di permette di gestire facilmente anche un modello con motore glow] e un elimodellista (elettrico) [altro fattore positivo perchè sai già volare] discretamente capace (2D) ma sono alle prime armi con gli aerei.
sono possessore di un P 51D della parkzone (piccolo modello 4 ch in epo) che piloto discretamente, dopo averlo schiantato decine di volte (aereo geniale, meno di 50g in ordine di volo, quasi indistruttibile), diciamo che con quello decollo ed atterro senza problemi, e mi permetto anche qualche evoluzione....
vorrei salire di genere dandomi alla costruzione di un modello in balsa [ottimo inizio perchè costruendoti un modello ti dà un grande bagaglio di esperienza assieme alla soddisfazione di aver creato con le proprie mani un oggetto] che vorrei fosse il mio banco di prova prima di passare a qualcosa di più serio (ala bassa, WWII).
ho visto questo biplano Modellismo Rossi :: JAM006130 PITTS S2B BALSA KIT 800mm credo che sia una scelta sbagliata perchè è troppo piccolo (numero di reinold troppo basso) per un principiante, complicato per la messa a punto (basta mezzo grado di disallineamento tra le due ali che ti si avvita in volo) e dal volo precario e nervoso (non è il massimo per un principiante)
partendo dal presupposto che è la prima volta che mi cimento con la balsa, vorrei un kit pretagliato, onde evitare il taglio da progetto (vado per gradi...) e questo modello mi pare una buona idea.... lo motorizzerei elettrico ovviamente.
è una buona idea? alternative?
grazie,
paolo |
dato che già sei un elicotterista non ti serve un modello trainer tipo paperone che in pratica vola da solo (tipo piper) ma un modello in grado di fare le principali manovre acrobatiche, quindi va benissimo anche un'ala bassa con 2 o 3 gradi di diedro tipo un WW2 (e questo vola molto meglio di un biplano) e più grande come dimensioni di circa 1,5 metri di ap , ma non perchè si vede meglio, ma perchè vola meglio (numero di reinold più alto).
per la motorizzazione, dato che hai esperienza con i glow, non disdegnerei un bel motore glow perchè il piacere di volare con suono di un motore a pistoni è impagabile (se non ti vuoi sporcare le mani va bene anche l'elettrico)