Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 11:24   #28 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ho letto con interesse, ma senza la lettura della velocità diventa molto difficile interpretare i dati.
L' unica alternativa è un serio GPS logger che con opportuni programmi ti fa lui tutti i calcoli.
Con un po di velocità che trasformi in quota ogni conto va a pallino.
Credo che la strada più semplice sia avere un modello di riferimento e volare assieme.
.......
Il mio logger è grandicello, ma è tutta scatola e tastiera, credo che per deltaplani ne esistano di miniaturizzati.
Ciao
Gallina
Più che un gps servirebbe un anemometro più altimetro. Con il gps bisognerebbe epurare dalle velocità misurate il vento. e andando a 30 Km/h il vento che falserebbe il risultato basta che sia una leggera brezza!
Per la velocità costante si può stare tranquilli: il modello trimmato in aria calma vola senza grosse variazioni e le medie vengono calcolate sui progressivi a botte di 60 -120- 180 - etc secondi... anche se tiri una cabrata non cambia molto.
Un passo in più si potrebbe fare con il sistema gps che stanno usando sui maxi alianti per le gare in circuito, ma per ora è grandicello anche quello per infilarlo in una fuso di F3J e similari.
Comunque per individuare i tassi di caduta migliori e un riferimento qualitativo sulle efficienze, uyilizzare un modello "calibro" per fare i confronti, credo sia la cosa migliore e semplice.
Anche per fare le messe a punto dei parapendio usiamo simili sistemi, e funzionano benino
Le prossime prove che faremo con l'High per vedere se è proprio "scarso" come sembra (non dimentichiamo che è un modello economico che costa un terzo di uno Shadow) è provare a variare il carico alare per farlo viaggiare un po' più veloce (così sale un po' Re).
Come ho detto prima adesso dobbiamo confrontarlo bene con il mio termik per avere un riferimento sicuro e poi incominceremo a modificare qualcosa.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando