Citazione:
Originally posted by akitainu@13 febbraio 2005, 00:33 Non sono daccordo.
I casi sono diciamo 3.
1 - cavo con 3 fili piu calza. Generalmente sconsigliato, eppoi è un lavoraccio....vale la pena?
2 - cavo con 2 fili piu calza al negativo. Sconsigliatissimo.... è come avere antenne nelle ali che catturano interferenze...
3 - fili intrecciati.... Non me li sono inventati io.... non so dare la spiegazione tecnica.... ma funzionano alla stragrande. Generalmente ti evitano i toroidi.
I toroidi io comunque non li uso, utilizzo i magneti...tipo quelli dei Pc.... con i cavi che ci passano dentro, oppure, utilizzo con grandi risultati, uno schemino elettrico che permette di togliere le interferenze.
Questo schema non è di mia invenzione, ma di Marzocchi, io mi sono limitato a perfezionarlo. lo potete trovare su tuttala.it a questo indirizzo: http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=2445
anche questo va benissimo....specie su grandi alianti, visto che l'inventore li utilizza da anni su alianti di notevoli dimensioni....
ciaooo a tutti.
Ps.: le piu grandi interferenze io le ho sempre avute dai miei pollici..... ) a volte in pendio si da colpa ad una interferenza....e poi ci si accorge che il modello era "impiccato".... e ha stallato d'ala..... )
buoni voli.
roby |
Premetto che la continuazione della discussione da parte mia è puramente a carattere accademico, per imparare qualcosa e non per contestare quanto si afferma.
Detto ciò:
Non capisco la differenza tra 1 e 2 nella tua risposta: la schermatura è comunque collegata e fa comunque da antenna.
Riguardo al punto 1: generalmente sconsigliati è come dice il Barone "evitare" o non ne vale solo la pena (per me saldare una calza quando saldo le spinette non è un lavoraccio).
Scollegando la calza da tutte e due le parti ottengo un normale filo? A questo punto però i fili non sono intrecciati.... <_<
Riguardo alle spinette: c'è chi mi ha detto che sarebbe meglio non dare il punto di saldatura dopo aver crimpato; a me da molta più sicurezza visto che non avendo l'apposita pinza crimpo con le pinzette e non so quanto possa reggere.
Infine: il Baby è andato in vite improvvisa per una somma di errori e "difetti"; la prima cosa a cui ho pensato è stata l'interferenza, ma poi avendo trovato un'ala più pesante (e non di poco) le ali svergole (il modello continua a tirare da una parte vistosamente; caso strano stessa parte dell'effetto dato dal peso diverso delle ali) ed avendo effettuato una virata un po' appesa.... però nel dubbio i toroidi ce li ho messi, non si sa mai, almeno non posso più dare la colpa alle interferenze.
Ancora una cosa riguardo ai circuiti: si parla di soglia di attivazione dell'integrato a circa 5V: non è che bisogna usare una batteria a 5 elementi per avere un segnale sufficientemente forte (non ridete, l'elettronica non è il mio forte)?
Mario nel suo sito dice di usare due circuiti per servi separati nelle ali? Non l'ho capita...
Ed invece la storia dei cavetti in ingresso non utilizzati (articolo su questo sito)? Bisogna dissaldare il cavo o basta non collegarlo alla ricevente?
Grazie.