Citazione:
Originalmente inviato da Beppe63 Ciao Gianni73,
a mio parere, per conoscenze elettriche/elettroniche, se utilizzi la tensione di 12V con un motore da 7,2V lo bruci appena gli colleghi i morsetti.
Dovresti utilizzare un riduttore o una scheda con componenti che riducono la tensione di entrata e la trasformano in uscita a quella di utilizzo del motore.
Dirti cosa utilizzare in campo modellistico, non saprei cosa consigliarti, in campo elettrico una serie di circuiti con opportune regolazioni.
Comunque oltre alla tensione "V" devi controllare l'assorbimento della potenza in Watt "W", considerando Corrente = "I", Tensione = "V", Potenza = "W", puoi determinare i tre parametri con semplici operazioni.
W = V x I ( Potenza = Tensione x Corrente ) es.: 72W = 7,2V x 10A
I = W : V ( Corrente = Potenza : Tensione ) es.: 10A = 72W : 7,2V
V = W : I ( Tensione = Potenza : Corrente ) es.: 7,2V = 72W : 10A
Nel tuo caso, se hai una tensione di alimentazione da 12V ma il motore è da 7,2V, devi trovare una soluzione che elimini la tensione 4,8V ( 12V - 7,2V ).
Spero di essere stato chiaro. |
Considerando le potenze in gioco, ridurre la tensione di batteria può essere complicato. è certamente più semplice collegarlo direttamente, sempre attraverso il suo regolatore, e poi limitare sulla radio l'escursione dello stick fino a fargli arrivare la tensione massima ammissibile o poco più.
Tieni comunque conto che la tensione massima indicata non è assolutamente vincolante, un pochino puoi esagerare senza rischiare di fare danni. Quello che devi controllare SEMPRE è la potenza realmente assorbita. Esagerare con la tensione significa solo esagerare con il numero di giri e quindi rischiare la rottura meccanica di qualche parte ma, solitamente, tutte le parti meccaniche sono costruite rispettando generosi margini di sicurezza e quindi puoi permetterti di esagerare un pochino, esagerare con la potenza significa fondere tutto.
Ricordati che la potenza assorbita dal motore dipende principalmente da quella assorbita dal suo carico meccanico, cioè dall'elica. Se vuoi salire di tensione, e quindi di giri al minuto, devi necessariamente ridurre proporzionalmente il diametro dell'elica.
Carlo