Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 14, 21:29   #4624 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda Marco,
non vorrei essere prese per un disfattista, ne per un bastian contrario ma leggo il regolamento:
Paragrafo 23
Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid”.

Supponiamo anche che la capacità di see and avoid sia a parte, le regole dell'aria applicabili quali sono ? avremo mai un chiarimento ?
Leggendo le regole dell'aria nel paragrafo applicabilità non vengono contemplati gli aeromodelli come ho già detto più volte quindi non sembrano esistere regole dell'aria applicabili.
Su questo ho già più volte ribadito il mio disaccordo... in quel regolamento (regole dell'aria) dice che i sistemi a pilotaggio remoto sono aeromobili. Anche gli aeromodelli sono aeromobili che però ricadono in regole speciali e per distinguerli vengono chiamati appunto aeromodelli ma, a mio medesto parere rimangono pur sempre aeromobili.

Il mio pensiero è che purtroppo ricadiamo sotto la giurisdizione di chi regola il volo full size ma probabilmente sarebbe opportuno non fosse così... solo che per il momento questo ci tocca.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il concetto "to be seen" suppongo che anche questo sia definito da altre parti attenzione che è un concetto e non una regola e che qualcuno mi deve spiegare ancora come si rispetta un concetto. (povera lingua italiana)

Per favore non mi dire di scrivere ENAC.... l'ho fatto più volte senza risultato....
Io credo siano regole scritte e ben precise. Se qualcuno che ha il brevetto può intervenire è ben accetto...

PS- Vorrei chiarire che non sto facendo il bastian contrario neppure io. Sto solo cercando di avere uno scambio di idee alfine di porre me stesso e gli altri in condizioni di poter vedere le cose sotto diverse prospettive. Tenuto conto che in questo tread e in quello simile, relativo agli attestati, una buona parte dei post è ridicolo, il nostro scambio di vedute mi pare interessante.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 marzo 14 alle ore 21:33
Marco m&m non è collegato