Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Guarda Marco,
non vorrei essere prese per un disfattista, ne per un bastian contrario ma leggo il regolamento:
Paragrafo 23
Devono inoltre essere rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid.
Supponiamo anche che la capacità di see and avoid sia a parte, le regole dell'aria applicabili quali sono ? avremo mai un chiarimento ?
Leggendo le regole dell'aria nel paragrafo applicabilità non vengono contemplati gli aeromodelli come ho già detto più volte quindi non sembrano esistere regole dell'aria applicabili. |
Su questo ho già più volte ribadito il mio disaccordo... in quel regolamento (regole dell'aria) dice che i sistemi a pilotaggio remoto sono aeromobili. Anche gli aeromodelli sono aeromobili che però ricadono in regole speciali e per distinguerli vengono chiamati appunto aeromodelli ma, a mio medesto parere rimangono pur sempre aeromobili.
Il mio pensiero è che purtroppo ricadiamo sotto la giurisdizione di chi regola il volo full size ma probabilmente sarebbe opportuno non fosse così... solo che per il momento questo ci tocca.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Per quanto riguarda il concetto "to be seen" suppongo che anche questo sia definito da altre parti attenzione che è un concetto e non una regola e che qualcuno mi deve spiegare ancora come si rispetta un concetto. (povera lingua italiana)
Per favore non mi dire di scrivere ENAC.... l'ho fatto più volte senza risultato.... |
Io credo siano regole scritte e ben precise. Se qualcuno che ha il brevetto può intervenire è ben accetto...
PS- Vorrei chiarire che non sto facendo il bastian contrario neppure io. Sto solo cercando di avere uno scambio di idee alfine di porre me stesso e gli altri in condizioni di poter vedere le cose sotto diverse prospettive. Tenuto conto che in questo tread e in quello simile, relativo agli attestati, una buona parte dei post è ridicolo, il nostro scambio di vedute mi pare interessante.